Festa di Sant’Anna: al via il triduo, quattro giorni di preghiera e devozione a Barletta
BARLETTA - La Parrocchia Santa Maria della Vittoria (San Pasquale) di Barletta si prepara a celebrare, dal 23 al 26 luglio 2025, la tradizionale Festa di Sant’Anna, figura amatissima e invocata in particolare come patrona delle donne partorienti, delle madri di famiglia e delle vedove. Le celebrazioni, molto sentite dalla comunità, uniranno spiritualità, preghiera e momenti di condivisione.
Il programma liturgico prenderà il via mercoledì 23 luglio con triduo di preparazione che culminerà nella giornata di sabato 26 luglio giorno della festa.
Mercoledì 23 luglio: la Santa Messa sarà presieduta da don Emanuele Tupputi, vicario giudiziale. Parteciperanno il Movimento Cursillos di Cristianità, la coordinatrice Antonella Loffredo e il GAV.
Giovedì 24 luglio: celebrerà don Mauro Sarni, vicario parrocchiale della Basilica del Santo Sepolcro, con la partecipazione dell’Associazione Cuore di Gesù e del Terz’Ordine Domenicano.
Venerdì 25 luglio: la celebrazione sarà affidata a don Piero D’Alba, cappellano della Polizia e vicario parrocchiale della parrocchia San Paolo. Presente anche la Caritas cittadina con il dott. Lorenzo Chieppa.
Ogni giornata inizierà alle 17:30 con il Santo Rosario, seguito dalla Santa Messa alle ore 18:00.
Il giorno della solennità, sabato 26 luglio, sarà ricco di momenti di preghiera:
Ore 8:00 – Santa Messa presieduta da don Francesco Mennea, vicario parrocchiale e assistente spirituale dell’Oasi di Nazareth Corato.
Ore 9:30 – Santa Messa celebrata da don Vito Carpentiere, parroco di Santa Lucia.
Ore 17:30 – Santo Rosario.
Ore 18:00 – Santa Messa Solenne presieduta da don Francesco Fruscio, Arciprete del Capitolo Cattedrale e Rettore della Cattedrale.
Ore 20:00 – Santa Messa conclusiva presieduta da don Francesco Doronzo, parroco di Santa Maria degli Angeli, con la partecipazione dell’UNITALSI.
Al termine di ogni celebrazione è prevista una preghiera a Sant’Anna e una speciale benedizione per tutte le gestanti e i nonni. L’organizzazione dell’evento è curata da Angelo Vitobello e Domenico Manna, sotto la guida dell’amministratore parrocchiale mons. Leonardo Doronzo.
