Masters 1000 Toronto: Cobolli e Sonego agli ottavi, fuori Gigante

flavio_cobbo Ig

FRANCESCO LOIACONO
– Giornata intensa al torneo Masters 1000 di Toronto, dove gli italiani Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego centrano il pass per il terzo turno, mentre Matteo Gigante si ferma contro il padrone di casa Gabriel Diallo.

Cobolli ha avuto la meglio in un’autentica battaglia contro il canadese Alexis Galarneau, imponendosi 6-4 5-7 6-4 dopo 2 ore e 23 minuti di gioco solido e tenace. Prova di maturità per il giovane azzurro, capace di contenere la rimonta dell'avversario e chiudere con determinazione il terzo set.

Più agevole il successo di Lorenzo Sonego, che ha dominato il cinese Yumchaokete Bu con un netto 6-1 6-4, dimostrando sicurezza e continuità. L’azzurro vola così agli ottavi senza concedere nemmeno un set nei primi due turni.

Eliminazione invece per Matteo Gigante, che lotta ma cede in due set al canadese Gabriel Diallo con il punteggio di 6-3 7-6.

Negli altri incontri di giornata:

  • Il russo Andrej Rublev si impone senza problemi 6-2 6-3 sul francese Hugo Gaston
  • Il ceco Jakub Mensik supera l’americano Tristan Boyer 6-4 6-4
  • L’australiano Aleksandar Vukic vince in tre set (6-3 6-7 6-3) contro il britannico Cameron Norrie
  • Derby statunitense a favore di Brandon Nakashima, che batte Ethan Quinn 7-6 6-4
  • Il francese Adrian Mannarino domina Ben Shelton 6-2 6-3
  • Vittoria in rimonta per Frances Tiafoe contro il giapponese Yosuke Watanuki (1-6 7-5 7-6)
  • Lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina supera Corentin Moutet 6-4 6-3
  • Il ceco Jiri Lehecka elimina Mackenzie McDonald 7-6 6-4

Il torneo entra ora nel vivo, con gli ottavi di finale che si preannunciano spettacolari. Gli italiani ancora in gara cercheranno di proseguire la loro corsa sul cemento canadese.