Mondiali di Nuoto, doppio argento per l’Italia a Singapore: Quadarella da record, Ceccon sotto i 52 nei 100 dorso


SINGAPORE - Simona Quadarella conquista uno storico argento nei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto in corso a Singapore, alle spalle della fuoriclasse americana Katie Ledecky, medaglia d’oro. Terzo posto per l’australiana Lana Pallister. La 25enne romana ha chiuso in 15'31"79, firmando il nuovo record europeo e italiano sulla distanza. Per lei è il sesto podio iridato consecutivo tra 800 e 1500 metri.

“Non mi aspettavo per niente questa prestazione – ha detto Quadarella ai microfoni di Sky Sport – ho cambiato un po’ di cose e questo significa che stiamo lavorando bene. La prima risposta è stata ieri mattina, quindi sono molto contenta”.

Ma è una giornata da incorniciare anche per Thomas Ceccon, secondo nei 100 dorso, battuto dal sudafricano Pieter Coetze, oro a sorpresa. Bronzo al francese Ndoye-Brouard. L’azzurro ha chiuso sotto i 52 secondi, lasciando intendere di avere ancora margini di miglioramento in vista delle staffette.

“Forse sono partito un po’ piano, volevo giocare sul ritorno – ha dichiarato Ceccon – Non mi aspettavo Coetze, nemmeno il francese. I russi sono tornati ora e pensavo non potessero fare tempi enormi. Comunque sono felice del tempo, si può ancora limare qualcosa”.

L’Italia chiude la giornata con due prestazioni solide e promettenti, in attesa delle prossime gare.