Proiezioni e talk per un’estate all’insegna del cinema con il Bari Puglia International Film Festival



Il Bari Puglia International Film Festival(BPIFF) diventa protagonista dell’estate pugliese con un programma di appuntamenti all’insegna del cinema d’autore, con dibattiti e proiezioni tra pubblico e professionisti del settore. Gli appuntamenti estivi del BPIFF si inseriscono in una visione condivisa di cultura come esperienza partecipata, con uno sguardo aperto alle nuove voci del cinema e ai grandi maestri.

Si parte il 10 luglio, dalle 21:15 all’Arena Airiciclotteri, con la proiezione di tre cortometraggi selezionati per la Summer Wave Selection del BPIFF, nell’ambito della rassegna Incontri a cielo aperto, a cura di Luca Cirasola. Alla serata interverranno anche due registi dei corti selezionati: Antonio Paradiso, regista de La sedia del diavolo e Irene Gianeselli, regista di Nausikaa’s Chambers. Animeranno la serata Francesco Giuseppe Raganato, regista e docente di regia e cinematografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, in dialogo con uno dei fondatori del BPIFF, Dario Pierri, e Luca Cirasola.

Un secondo appuntamento a cura di BPIFF della rassegna Incontri a cielo aperto, realizzata all’Arena Airiciclotteri, si terrà il 24 luglio alle 19:30. In questa occasione sarà proiettato il capolavoro di Ettore Scola, C’eravamo tanto amati. Ospite del dibattito – insieme a Luca Cirasola, Arena Airiciclotteri, Dario Pierri, BPIFF – Mariangela Barbanente, sceneggiatrice e docente di scrittura creativa presso l’Accademia di Belle Arti di Bari.

La stagione si chiude il 2 settembre, dalle 20:30, con la partecipazione del BPIFF al Festival del Cinema in Libertà, curato e realizzato da Expostmoderno, durante il quale verrà proiettato dalle di Virgin Mountain di Dagur Kári, regista islandese tra i più apprezzati del panorama europeo contemporaneo, e a cui seguirà un dibattito.

Il Bari Puglia International Film Festival sarà presentato anche a Bitritto, in occasione di BitLibri, il 15 luglio alle 20:30 in Piazza Leone.