Sandro De Palma al Barletta Piano Festival: la magia del suono tra Schubert, Beethoven e Chopin
BARLETTA – Il Barletta Piano Festival, diretto da Pasquale Iannone, ospita lunedì 28 luglio (ore 21.15), presso il salone dell’Hotel La Terrazza, uno dei pianisti italiani più raffinati e poetici della scena internazionale: Sandro De Palma. Inserito nella sezione “Grandi artisti italiani”, il recital promette una serata di musica ad alta intensità emotiva e intellettuale.
Il programma, infatti, è un viaggio denso e articolato attraverso tre giganti del repertorio pianistico: Franz Schubert con i Drei Klavierstücke D.946, Ludwig van Beethoven con la celebre Sonata in re minore op. 31 n. 2 “La Tempesta”, e Frédéric Chopin con i Notturni op. 28 n. 1 e 2 e lo Scherzo n. 1 op. 20.
Sandro De Palma, napoletano, classe 1957, è allievo di maestri leggendari come Vincenzo Vitale, Nikita Magaloff e Alice Kezeradze-Pogorelich. A soli nove anni debuttava già con Bach, Chopin e Schubert, iniziando così una carriera che lo ha portato sui più importanti palcoscenici del mondo: dalla Wigmore Hall di Londra al Musikverein di Vienna, dalla Filarmonica di Berlino al Festival “Arturo Benedetti Michelangeli”.
Interprete rigoroso e ispirato, De Palma ha saputo distinguersi non solo per la profondità delle sue letture dei grandi classici, ma anche per una ricerca instancabile del suono e del repertorio. Ha spesso affiancato alle pagine celebri composizioni meno note di Cimarosa, Salieri, Field, Hummel, Clementi, e ha contribuito a riscoprire autori come Decaux e Flitch. Significativa anche la sua attenzione verso la musica contemporanea, con prime esecuzioni di lavori di Azio Corghi, Michele Dall’Ongaro e Silvia Colasanti, oggi alla guida artistica del Festival della Valle d’Itria.
Non meno rilevante il suo impegno nella promozione culturale, in qualità di direttore artistico di importanti rassegne e fondatore di progetti musicali come “I Bemolli sono Blu” e “Itinerari Farnesiani – Dimore in Musica”, che ha contribuito alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico della Tuscia.
Una serata, dunque, che si preannuncia imperdibile per gli appassionati di pianoforte e per chiunque desideri ascoltare musica viva, profonda e ricercata, sotto le dita di un interprete che ha fatto dell’autenticità il suo tratto distintivo.
Info e prenotazioni: 347.6194215
