Trani rende omaggio a Nina Simone: il 27 luglio in scena “Saffronia” al Palazzo delle Arti Beltrani


TRANI – Una notte d’estate per evocare la voce, la forza e l’anima di Nina Simone. Domenica 27 luglio, alle ore 21:00 (apertura porte ore 20:30), nella suggestiva Corte “Davide Santorsola” del Palazzo delle Arti Beltrani, va in scena lo spettacolo “Saffronia. Omaggio alla musica di Nina Simone”, un progetto originale di Cinzia Eramo e Donatello D’Attoma, per la rassegna Musica a Corte.

Il concerto è un tributo intimo e potente alla “sacerdotessa del soul”, icona della musica e dell’attivismo per i diritti civili. Il titolo si ispira a Saffronia, fragile protagonista del brano “Four Women”, simbolo di una femminilità dolente ma viva, che Simone ha saputo raccontare con intensa lucidità.

A interpretare la profondità e la forza del repertorio della cantante statunitense sarà la voce viscerale di Cinzia Eramo, accompagnata al pianoforte da Donatello D’Attoma. Insieme a loro, un ensemble d’archi (Pantaleo Gadaleta, Serena Soccoia, Davide Terenzio e Anna Fasanella) darà corpo orchestrale a brani storici come Feeling Good, Put A Spell On You, To Be Young, Gifted and Black e Four Women, ma anche a composizioni originali ispirate, tra cui Saffronia e You’re My Beloved.

Lo spettacolo si muove tra jazz, musica colta e poesia sociale, in un racconto musicale che esplora Nina Simone come artista, attivista, madre e donna. Un percorso emozionante che attraversa dolore, bellezza e resistenza.

Biglietti

  • Poltronissima numerata: € 20,00

  • Posto unico: € 15,00
    Acquisto possibile con Carta Docente e Carta della Cultura Giovani e del Merito:

  • Al botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (via Beltrani 51, Trani – dal martedì alla domenica, 16:00–21:00)

  • Online su Vivaticket – evento “Saffronia”

  • Tutti gli eventi della stagione su: Tour Palazzo delle Arti Beltrani

  • Prenotazioni WhatsApp: +39 392 3892767

Info