Vieste, gran finale per “Il Libro Possibile 2025” con il Premio Strega Andrea Bajani e Drusilla Foer


VIESTE –
Si chiude sabato 26 luglio la XXIV edizione de Il Libro Possibile, il festival culturale diretto da Rosella Santoro che ha attraversato la Puglia e persino Londra, unendo migliaia di lettori sotto il filo conduttore “Viva la Vida”. Dopo le tappe a Polignano a Mare e Vieste, e il debutto internazionale nella capitale britannica, l’edizione 2025 si congeda con una serata memorabile, tra cultura, riflessione e spettacolo.

Tra gli ospiti più attesi, Andrea Bajani, fresco vincitore del Premio Strega 2025 e dello Strega Giovani con il romanzo L’anniversario (Feltrinelli). Un'opera che affronta con voce pacata ma tagliente il trauma dell’origine e la necessità del distacco, raccontando l'addio di un figlio ai propri genitori segnati da una violenza quotidiana e invisibile. A dialogare con lui, la giornalista di Sky TG24 Lavinia Spingardi, Stefano Petrocchi della Fondazione Bellonci, e il comico Dario Vergassola.

Il gran finale è nelle mani (e nella voce) dell’iconica Drusilla Foer, protagonista dello spettacolo Parla con Dru – Chiacchiere e canzoni, per una chiusura all’insegna dell’eleganza, dell’ironia e della libertà di espressione. A presentare, sempre Vergassola.

Ma il programma è ricco fin dal pomeriggio: si comincia con l’incontro “Libri e salute: RIUNITI a Foggia”, dedicato alla procreazione medicalmente assistita. Sul palco, i medici Carlo Bettocchi, Maria Matteo e Giuseppe Pasqualone del Policlinico Riuniti di Foggia, insieme alla showgirl Carmen Russo, che porterà la propria testimonianza personale. Modera Enzo Magistà, direttore di TgNorba.

A seguire, il sociologo e saggista Alessandro Orsini presenta il suo controverso libro Casa Bianca–Italia (PaperFIRST), in cui indaga le dinamiche di disinformazione e propaganda nei media italiani rispetto ai conflitti internazionali.

Spazio poi alla satira e al mondo dello spettacolo con Daniele Orazi e il suo romanzo Ostiawood (Solferino), accompagnato dall’attore Giuseppe Maggio. Una commedia tagliente ambientata nel mondo frenetico degli agenti cinematografici, tra ironia e realtà. Conduce l’incontro la giornalista Giorgia Messa.


Questa edizione – seguita da oltre 350 autori e migliaia di spettatori – ha saputo ancora una volta unire il grande pubblico all’alta divulgazione, puntando su accessibilità (con servizi di traduzione AI e LIS) e una visione culturale ampia, aperta, inclusiva.

«Abbiamo costruito in questi anni – ha dichiarato Rosella Santoro – un luogo dove la cultura è dialogo, confronto, resistenza e gioia. Siamo pronti a ripartire da qui, con l’entusiasmo per il 2026, quando festeggeremo i 25 anni del festival».

📍 Il programma completo e gli aggiornamenti sono disponibili su:
🌐 www.libropossibile.com
📱 App ufficiale per iOS e Android
📲 Social: Instagram, Facebook, TikTok

Media partner: Sky TG24, Telenorba, TGR, Rai Puglia
Con il sostegno di: Comune di Vieste, Comune di Polignano a Mare, Regione Puglia