A Bisceglie torna “Libri nel Borgo Antico”: tre giorni di cultura, letteratura e spettacolo

BISCEGLIE – Dal 29 al 31 agosto 2025 il centro storico di Bisceglie si trasforma in un grande palcoscenico letterario con la sedicesima edizione del festival “Libri nel Borgo Antico”. Oltre 150 autori tra scrittori, giornalisti e personalità del mondo dello spettacolo saranno protagonisti di incontri, presentazioni e laboratori tra le suggestive piazze del borgo e il porto Bandiera Blu.

Venerdì 29 agosto: la Polizia di Stato raccontata attraverso la cultura

La prima serata, sul Porto Turistico di Bisceglie, sarà dedicata alla Polizia di Stato. Tra letteratura, fumetto e cultura, verranno raccontati valori come legalità, giustizia e senso del dovere. Interverranno l’illustratore Daniele Bigliardo, lo scrittore Luca Scornaienchi e Annalisa Bucchieri, direttrice di Poliziamoderna, con il progetto editoriale del Commissario Mascherpa.

La cronista Luciana Esposito presenterà Francesco Pio. Per sempre diciotto anni (Edizioni Iod), mentre il giornalista Giuliano Foschini parlerà di Ti mangio il cuore. Nell’abisso del Gargano. Chiuderà la serata il celebre autore Maurizio De Giovanni con il suo ultimo romanzo Il pappagallo muto. Una storia di Sara (Rizzoli).

Incontri e presentazioni nel centro storico

In Largo Castello si susseguiranno interventi di rilievo: da Antonio Moschetta con l’On. Marcello Gemmato, sottosegretario al Ministero della Salute, a Andrea Rizzoli (Non ci sono buone notizie, Piemme), Giordano Bruno Guerri (Povera Santa, povero assassino, La Nave di Teseo), fino a Beatrice Venezi con Puccini contro tutti (Utet). La serata sarà conclusa da un omaggio a Puccini eseguito dall’Orchestra Sinfonica Federiciana.

Alle Vecchie Segherie Mastrototaro, spazio a grandi nomi della narrativa come Giancarlo De Cataldo (Un cadavere in cucina, Einaudi), Marcello Simoni (La torre segreta delle aquile, Newton Compton) e Giulia Guerrini (Il rosso e Viola, Mondadori).

Il Borgo dei Piccoli

Nell’atrio del Castello di Bisceglie torna il Borgo dei Piccoli, organizzato con Abbraccio alla Vita e Zonaeffe, con laboratori di arte, teatro e scrittura creativa, oltre a letture espressive curate da Lucrezia Mastrapasqua, per avvicinare i più giovani al piacere della lettura.

Il festival “Libri nel Borgo Antico” conferma la sua capacità di unire cultura, intrattenimento e approfondimento, trasformando Bisceglie in una vera e propria città della letteratura per tre giorni.