NoJazz 2025 a Noicàttaro: tre serate di musica e omaggio a Pino Daniele

NOICATTARO - Dal 29 al 31 agosto 2025, Noicàttaro si anima con NoJazz 2025, la rassegna organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con Bass Culture srl. L’edizione di quest’anno è dedicata al grande Pino Daniele, indimenticabile voce e anima della musica italiana, e si svolgerà in Piazza Umberto I, con ingresso libero.

Tre serate di concerti che celebrano il talento del cantautore partenopeo, con protagonisti artisti che hanno collaborato o condiviso il palco con lui: Enzo Avitabile, Chiara Civello e Joe Barbieri.

Venerdì 29 agosto, dalle ore 21, la rassegna apre con Enzo Avitabile e il suo progetto Acoustic World. Un viaggio tra fiati, percussioni e parole che raccontano le radici sonore del Mediterraneo, in trio con Gianluigi Di Fenza (chitarra ed elettronica) e Emidio Ausiello (percussioni). Il concerto propone una rilettura intima dei lavori più recenti dell’artista, trasformando la World Music in un linguaggio universale di pace, identità e riscatto.

Sabato 30 agosto, dalle ore 21, sul palco sale Chiara Civello con il suo progetto acustico, una forma essenziale e raffinata in cui la voce si intreccia a suoni minimali, paesaggi elettronici e silenzi pieni di significato. Accompagnata da Livia De Romanis al violoncello e Marco Acquarelli alla chitarra, Civello offre un’intima esplorazione sonora tra jazz, canzone e improvvisazione, in un invito all’ascolto e alla presenza emotiva.

Domenica 31 agosto, sempre dalle ore 21, chiude la rassegna Joe Barbieri, con il suo nuovo progetto discografico “Big Bang”. Un ciclo di brani inediti che esplorano l’origine e l’essenza delle emozioni attraverso un intreccio sofisticato di parola e sound jazz. Sul palco con Barbieri, Daniele Sorrentino al basso, Bruno Marcozzi alla batteria e Andrea Rea al piano.

NoJazz 2025 conferma Noicàttaro come punto di riferimento per la musica di qualità nel cuore della Puglia, offrendo tre serate di grandi interpretazioni, talento e omaggio a uno dei più grandi artisti italiani di sempre.