Putignano, obiettivo decoro: nuova segnaletica, più sicurezza, marciapiedi accessibili e lotta al degrado

PUTIGNANO – Continua il lavoro dell’Amministrazione Comunale di Putignano su decoro, sicurezza e accessibilità, con un pacchetto di nuove delibere approvate dalla Giunta Vinella che intervengono in modo concreto sulla vivibilità della città. Tra i provvedimenti figurano il funzionamento h24 dei semafori, il progetto “marciapiedi accessibili”, nuova segnaletica e arredo urbano, oltre all’attivazione del Nucleo Anti Degrado.

Le iniziative si inseriscono nel più ampio progetto “Cantiere Decoro”, avviato nelle scorse settimane per migliorare la qualità della vita urbana affrontando questioni come edifici abbandonati, deiezioni canine, rifiuti, evasione TARI e controlli della Polizia Locale nelle zone più a rischio. La cabina di regia, coordinata dal Segretario Generale, monitora gli interventi nei diversi settori coinvolti.

Particolare attenzione è stata posta al tema della sicurezza. Il Nucleo Anti Degrado avrà il compito di presidiare il territorio, contrastare conferimenti errati di rifiuti, abbandono di deiezioni canine e illeciti stradali, oltre a mappare gli edifici abbandonati e sollecitare i proprietari a intervenire. In parallelo, saranno promossi patti di collaborazione con cittadini e associazioni per la cura del verde e il sostegno alle attività dell’amministrazione.

Sul fronte ambientale e del patrimonio urbano sono previsti l’aumento dei cestini gettacarte, l’ampliamento della videosorveglianza, interventi per contenere la proliferazione dei piccioni e la diffusione di iniziative per incentivare dehor curati e armonici nel centro urbano. Sul piano fiscale, invece, l’Amministrazione rafforza la lotta all’evasione TARI incrociando i dati delle anagrafi comunali con le utenze luce e gas, mentre per la cultura del decoro è previsto un monitoraggio costante con data analysis e campagne di sensibilizzazione.

La nuova segnaletica non si limiterà a rifare le strisce pedonali usurate, ma interesserà anche zone prive di qualsiasi segnaletica, inclusi attraversamenti pedonali, posti auto e incroci pericolosi. A seguito della sperimentazione degli ultimi mesi, corso Umberto I sarà definitivamente chiuso con fioriere, mentre verranno installate tre pensiline di nuova generazione alle fermate degli autobus. Saranno introdotti attraversamenti pedonali luminosi in aree poco illuminate e tre nuovi dossi artificiali per ridurre la velocità dei veicoli, insieme a “occhi di gatto” lungo le vie trafficate. Una misura attesa da tempo riguarda la messa in sicurezza del passaggio pedonale per l’Asilo Nido Comunale in via Parri, con il rifacimento delle strisce e la creazione di un percorso protetto per genitori e bambini.

Tra i provvedimenti approvati figura anche l’estensione del funzionamento h24 dei semafori in via Castellana e via Conversano, incroci particolarmente pericolosi che ora saranno regolati anche nelle ore notturne. Con fondi vincolati per 81mila euro saranno invece eliminate barriere architettoniche e rifatti i marciapiedi in diversi punti strategici della città: via Tripoli, viale della Libertà angolo via Giovanni Pugliese e via Matteotti angolo via Noci, dove verrà realizzato anche un passaggio pedonale accessibile. Ulteriori interventi riguarderanno il ripristino della pavimentazione nel centro storico, dove verranno contrastati i segni del degrado causato dalla vegetazione spontanea.

Il Sindaco Michele Vinella ha sottolineato che si tratta di azioni concrete e coordinate: «Abbiamo voluto ascoltare i cittadini e tradurre le loro richieste in provvedimenti reali. Putignano sarà più decorosa se anche le persone a mobilità ridotta potranno percorrere i nostri marciapiedi, se il centro storico sarà curato, se attraversare la strada sarà sicuro e se chi aspetta l’autobus potrà farlo sotto pensiline adeguate. È un inizio importante, che dimostra la nostra volontà di agire».

L’Assessore a mobilità e Polizia Locale Marco Certini ha annunciato un potenziamento delle attività di polizia ambientale: «Da oggi vedrete più agenti impegnati nelle strade, con orari e servizi ampliati». L’Assessora ai Lavori Pubblici Raffaella Bianco ha infine evidenziato come le priorità siano state individuate a partire dalle segnalazioni dei cittadini: «Abbiamo scelto di intervenire innanzitutto nei pressi di scuole, servizi, luoghi culturali e sanitari, per abbattere barriere architettoniche in punti davvero strategici».

Con queste nuove misure, l’Amministrazione conferma l’impegno a rendere Putignano una città più vivibile, sicura e accessibile per tutti.