Bari, al via i lavori definitivi per il Parco della Rinascita
BARI – Questa mattina il sindaco di Bari, Vito Leccese, insieme all’assessore alla Cura del Territorio Domenico Scaramuzzi e ai rappresentanti del RTI De Grecis Cos.E.Ma. Verde S.R.L. - Cobar S.P.A. - Giustiniana S.R.L., ha effettuato un sopralluogo sull’area ex Fibronit, dove sono iniziate le lavorazioni definitive per la realizzazione del Parco della Rinascita.
“Dopo le operazioni propedeutiche e la firma del verbale di consegna – ha commentato il sindaco Leccese – sono iniziate questa mattina le lavorazioni definitive, al termine delle quali il Parco sarà restituito alla comunità barese. Questa opera pubblica, attesa da oltre 20 anni, rappresenta un simbolo di riscatto civile e politico per la città ”.
Secondo il cronoprogramma, i lavori dovranno procedere rapidamente per rispettare i tempi previsti, con l’obiettivo di inaugurare il Parco entro la prossima estate, insieme al comitato Fibronit e all’intera cittadinanza.
L’assessore Scaramuzzi ha spiegato che durante le operazioni propedeutiche realizzate nei mesi scorsi sono stati completati i consolidamenti e sistemati i terreni su cui sorgeranno i nuovi spazi verdi e la viabilità interna.
Tra le lavorazioni iniziate oggi vi è il getto del “magrone” su cui sorgerà il campo da basket con copertura tubolare a pannelli fotovoltaici, la realizzazione dello skatepark, della pista di pattinaggio e delle relative piazzole di sosta, la predisposizione dei basamenti per bar, servizi igienici e campo da bocce, e la spianatura delle aree destinate all’anfiteatro Maria Maugeri, alla piazza Yin e Yang e alla piazza dell’acqua. È stata inoltre avviata la preparazione del terreno per le future piantumazioni, che inizieranno a ottobre.
L’iniziativa segna una tappa fondamentale per la rinascita dell’area ex Fibronit, trasformando un sito simbolo di degrado in un grande spazio pubblico dedicato alla socialità , allo sport e alla cultura.

