Bari conferisce la cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza


BARI – Si è svolta questo pomeriggio nella Sala Consiliare di Palazzo della Città la cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza, rappresentata dal Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, Generale di Corpo d’Armata Francesco Greco. L’onorificenza è stata consegnata dal sindaco Vito Leccese, alla presenza delle autorità locali, prima della seduta del Consiglio comunale.

Il riconoscimento, deliberato dal Consiglio comunale lo scorso 28 aprile, è stato motivato come testimonianza del rapporto storico con la città di Bari e per l’impegno costante del Corpo nell’affermare i principi di legalità, tutelare la libertà economica e contribuire allo sviluppo di un tessuto sociale ed economico sano. La Guardia di Finanza, con le sue componenti terrestri, aeree e navali, ha svolto attività di prevenzione, vigilanza e contrasto alle violazioni finanziarie, garantendo ordine e sicurezza pubblica. Al termine della cerimonia, c’è stato uno scambio di doni tra le autorità e il Comandante.

Nel suo discorso, il sindaco Leccese ha sottolineato come la cittadinanza onoraria rappresenti il più alto riconoscimento del legame di stima e riconoscenza tra la comunità e il soggetto destinatario. “Il legame con la Guardia di Finanza non riguarda solo il passato e il presente, ma guarda al futuro grazie alla Legione Allievi, una scuola di formazione e responsabilità civica che educa al senso del servizio, alla legalità e alla solidarietà”, ha detto il sindaco.

Leccese ha ricordato i capitoli più significativi della storia del Corpo a Bari, dalla partecipazione alla Lotta di Liberazione, al contrasto al contrabbando e all’evasione fiscale, fino alle recenti operazioni contro crimini economici e traffici illeciti. Il sindaco ha reso omaggio ai finanzieri caduti in servizio, citando il Vice Brigadiere Alberto De Falco e il Finanziere Scelto Antonio Sottile, Medaglie d’Oro al Valor Civile, simbolo di coraggio e dedizione.

Il riconoscimento assume inoltre un valore simbolico, essendo conferito nella Sala Consiliare “Enrico Dalfino”, luogo emblematico per la memoria storica della città e il suo legame con i valori di legalità e giustizia. Oggi, ha concluso Leccese, la Guardia di Finanza continua a proteggere la comunità pugliese su frontiere nuove e complesse, dal mare al web, dal traffico di esseri umani ai crimini economici, grazie alla qualità morale e professionale dei suoi membri.

Il sindaco si è infine rivolto agli allievi della Legione: “A voi è affidata la prosecuzione di questa storia. Coltivate entusiasmo e serietà: sono la chiave per rendere viva ogni giorno la promessa di giustizia e protezione che il Corpo incarna”.