Concerto “Allo specchio”: liuto e viola da gamba protagonisti a Egnazia


FASANO – Due antichi strumenti a confronto nel raffinato programma musicale “Allo specchio”, in scena venerdì 19 settembre alle ore 18 nel Museo archeologico di Egnazia, nell’ambito del festival Apulia Antiqua diretto da Giovanni Rota. Protagonisti del concerto sono il virtuoso di viola da gamba Teodoro Baù e lo specialista di liuto Giulio Petrella. Biglietti disponibili a 15/10 euro (info 335.1477513).

Il concerto nasce dall’idea di mettere a confronto due strumenti che condividono un antenato comune: la viola da gamba e il liuto, sviluppatisi tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo nei contesti delle grandi corti nobiliari, immerse nella cultura umanistica e neoplatonica. Entrambi vissero un percorso parallelo attraverso l’Europa fino al loro declino a metà XVIII secolo.

Il programma propone brani emblematici dei grandi virtuosi dell’epoca: Carl Friedrich Abel per la viola da gamba e Sylvius Leopold Weiss per il liuto, legati entrambi a Johann Sebastian Bach. Tra le composizioni in scaletta spicca la Sonata in la minore di Abel, con il tema B.A.C.H. ripetuto due volte, e opere originariamente concepite per liuto, come la Suite n. 2 in re maggiore e la Suite n. 48 in fa diesis minore di Weiss e il Preludio, Fuga e Allegro BWV 998 di Bach, trascritte per viola da gamba con accompagnamento di tiorba.

L’incontro tra viola da gamba e liuto, due strumenti che si sono sviluppati in parallelo, diventa così un vero dialogo musicale: i due strumenti si “guardano allo specchio”, riflettendo le stesse peculiarità e offrendo al pubblico un’esperienza sonora unica, tra storia, tecnica e virtuosismo.