Castel Volturno, sgominata banda di ladri: sette arresti per furti in abitazione e ricettazione
CASTEL VOLTURNO – Maxi operazione dei Carabinieri contro una banda specializzata in furti in abitazione. All’alba di oggi, i militari della Compagnia di San Vito dei Normanni (BR), con il supporto del Reparto Territoriale di Mondragone, della Compagnia di Castellaneta e del Nucleo Cinofili di Sarno, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P. di Brindisi su richiesta della locale Procura.
Sette persone domiciliate a Castel Volturno sono finite in manette. Per uno di loro, già ai domiciliari, è scattata anche l’accusa di evasione, poiché sorpreso a partecipare ai colpi nonostante la misura restrittiva.
Le indagini, coordinate dalla Procura di Brindisi e condotte dai Carabinieri della Stazione di Carovigno, hanno permesso di ricostruire l’attività del gruppo, responsabile di tre furti commessi il 29 maggio 2025 a Fasano, in località Pezze di Greco, e a Carovigno, utilizzando due veicoli.
Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza e alla ricostruzione degli spostamenti, gli investigatori hanno individuato la base logistica della banda in una villetta presa in affitto a Castellaneta Marina. Qui i militari, in sinergia con la Stazione di Palagianello, hanno sorpreso i sette mentre dividevano la refurtiva.
Nel corso delle perquisizioni sono stati sequestrati arnesi da scasso, radiotrasmittenti, torce, cellulari, abiti per il travisamento e un’auto con targhe contraffatte, elementi che confermano l’elevata organizzazione e la professionalità del gruppo, attivo anche fuori dalla propria regione di origine.
Le indagini proseguono per verificare eventuali collegamenti con altri colpi messi a segno negli ultimi mesi.