Cesare Bocci e l’Orchestra Mercadante omaggiano Lucio Dalla a Molfetta


MOLFETTA – Un omaggio al grande Lucio Dalla arriva venerdì 5 settembre nel chiostro di San Domenico, a Molfetta. Protagonisti dello spettacolo musicale «4/3/1943» saranno l’attore Cesare Bocci e l’Orchestra Saverio Mercadante, diretta da Rocco Debernardis, nell’ambito della stagione «Waves 25», ideata da Pietro Laera per la Fondazione Musicale Valente presieduta da Marcello Carabellese. L’appuntamento è alle ore 21.

Il titolo dello spettacolo richiama la data di nascita di Dalla e il celebre brano scritto a quattro mani con Paola Pallottino, che nel 1971 si classificò terzo al Festival di Sanremo e divenne presto un classico della canzone italiana. Con i testi di Federica Debernardis, lo spettacolo propone un viaggio tra musica e parole, raccontando gli anni che consacrarono Dalla tra i grandi del cantautorato italiano, con un approccio innovativo che rivoluzionò la tradizione melodica e armonica.

Cesare Bocci ripercorrerà la carriera del cantautore bolognese, dagli esordi con «4/3/1943» fino a grandi successi come «Caro amico ti scrivo», «Il gigante e la bambina», «Piazza Grande», «Com’è profondo il mare», «Anna e Marco», «Futura», «Cara», «La sera dei miracoli» e l’immancabile «Caruso».

Lucio Dalla, scomparso nel 2012, ha attraversato cinque decenni di musica, vendendo oltre cinquanta milioni di dischi e conquistando il pubblico con canzoni profonde e al tempo stesso popolari. Lo spettacolo offre così un ritratto fedele di un artista che ha segnato la cultura musicale italiana e internazionale.

La stagione «Waves 25» è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Molfetta.

Per informazioni: 349.7873941