Lecce, AQP: “Estranei alla mancanza d’acqua in Piazzale Genova, guasto interno ai condomini”
LECCE – Acquedotto Pugliese chiarisce la propria estraneità al disservizio che ha lasciato alcune famiglie senza acqua in Piazzale Genova. L’azienda sottolinea che non sono state effettuate chiusure né riscontrati problemi sulla rete idrica pubblica, indicando come probabile causa un guasto interno agli impianti condominiali.
In caso di morosità, AQP ricorda che opera secondo la normativa nazionale e la delibera ARERA 311/2019/R/Id, che prevede due avvisi formali all’intestatario dell’utenza prima di eventuali limitazioni del servizio. La competenza dell’azienda si limita infatti al contatore condominiale.
AQP segnala inoltre l’impegno nel Piano decennale di sostituzione di un milione di contatori con smart meter, strumenti che permettono letture immediate, rilevazioni puntuali dei consumi e il monitoraggio in tempo reale di eventuali anomalie.
“Acquedotto Pugliese agisce sempre nel rispetto delle regole nazionali, garantendo un servizio sicuro, affidabile e continuo”, conclude la nota dell’azienda.