Lutto nel giornalismo, morto Emilio Fede: aveva 94 anni


MILANO - È morto Emilio Fede, storico volto del giornalismo televisivo italiano. Aveva 94 anni, compiuti lo scorso 24 giugno, ed era ricoverato da tempo in una residenza sanitaria alle porte di Milano, la Residenza San Felice di Segrate.

Le condizioni dell’ex direttore del Tg4 si erano aggravate nelle ultime ore. Al suo fianco fino alla fine le figlie Simona e Sveva. È stata proprio Sveva a confermare la notizia all’Adnkronos: “Papà ci ha lasciato”.

I funerali si terranno giovedì 4 settembre nella chiesa di Dio Padre a Milano 2, in un orario ancora da stabilire.

La nota del Fan club

“Con profondo dolore, la famiglia tutta annuncia la scomparsa di Emilio Fede, amato fratello, padre e nonno, giornalista e volto storico del panorama televisivo italiano”, si legge in una nota diffusa dal Fan club amici di Emilio Fede, vicina ai familiari.
“Con il suo stile unico e la sua capacità di raccontare con passione gli eventi più significativi, Fede ha saputo informare e intrattenere milioni di telespettatori, attraversando epoche di grandi cambiamenti”.

La carriera

Nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) il 24 giugno 1931, Fede iniziò giovanissimo la carriera a Il Momento – Mattino di Roma, per poi approdare alla Gazzetta del Popolo di Torino come inviato speciale.
Entrato in Rai negli anni ’60, fu inviato dall’Africa per otto anni prima di approdare alla conduzione del Tg1 delle 20, di cui divenne direttore dal 1981 al 1983. Successivamente il passaggio a Fininvest, dove diresse Studio Aperto e dal 1992 il Tg4, che guidò per vent’anni fino alle dimissioni del 2012.

Nel 1964 sposò Diana De Feo, dalla quale ebbe due figlie, Simona e Sveva.