Perrini: “BRT cambierà il volto di Taranto, ma i cittadini non ne sanno nulla”


TARANTO “BRT, ovvero Bus Rapid Transit, sarà presto una realtà a Taranto. Con oltre 200 milioni di euro stanziati dal PNRR e più di 7 milioni dalla Regione Puglia, la città si appresta a una vera rivoluzione nella mobilità urbana, moderna, veloce e sostenibile”. Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia, Renato Perrini, a margine della Commissione Trasporti.

Perrini sottolinea che, nonostante i cantieri aperti da tempo, i cittadini ignorano gran parte del progetto perché l’Amministrazione comunale non ha mai convocato incontri pubblici per informare cittadini e commercianti sulle modifiche alla viabilità, sulla drastica riduzione dei parcheggi e sulle conseguenze sulla circolazione stradale.

Il capogruppo evidenzia la necessità di garantire una fermata BRT anche presso il nuovo ospedale San Cataldo, in quanto dalle carte risulta presente solo una fermata vicino a un centro commerciale. “Per questo ho chiesto e ottenuto un’audizione in Commissione Trasporti con l’assessore Debora Ciliento, per capire a che punto fosse la mia richiesta e come il Comune intenda gestire le modifiche al traffico e la riduzione dei parcheggi. Purtroppo, l’assessore ha potuto dare solo risposte parziali e incerte, mentre il Comune di Taranto non si è nemmeno presentato, ignorando il dovere di informare la cittadinanza e la Commissione”.

Perrini chiarisce che il progetto BRT rappresenta un’innovazione positiva per la città, ma sottolinea come sia fondamentale spiegare ai cittadini le modifiche e i benefici. Per questo motivo ha chiesto al presidente della Commissione, Michele Mazzarano, di riconvocare urgentemente un’audizione con il Comune e tutte le associazioni produttive del territorio, affinché il Consiglio regionale possa colmare il vuoto informativo lasciato dall’Amministrazione comunale.