“Ponti di Innovazione”: in Puglia due giornate con l’European Innovation Council
BARI – La Puglia si conferma crocevia europeo dell’innovazione. Per due giorni, Bari e Lecce ospiteranno l’evento “European Innovation Council – Ponti di Innovazione”, promosso dalle Università di Bari e del Salento insieme alla rappresentanza italiana presso l’EIC, con il supporto della Regione Puglia e il patrocinio di ARTI Puglia e APRE.
L’appuntamento riunirà rappresentanti di istituzioni nazionali ed europee, accademia, imprese e startup, con la partecipazione di Michiel Scheffer, presidente del Board dell’EIC. Al centro del dibattito, il ruolo strategico del Mezzogiorno e la costruzione di ecosistemi territoriali capaci di mettere in rete ricerca, impresa e istituzioni.
Il programma
-
Giovedì 11 settembre, Bari – Palazzo Ateneo
Dopo i saluti del rettore Stefano Bronzini e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, la parola passerà a Scheffer. Seguirà una tavola rotonda con esponenti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Invitalia, Confindustria, Fondazione CDP e operatori finanziari. La giornata si chiuderà con una visita al Distretto dell’Aerospazio di Taranto-Grottaglie. -
Venerdì 12 settembre, Lecce – Campus Ecotekne, ISUFI
Protagonista l’innovazione nel Sud, con gli interventi del rettore Fabio Pollice, della rettrice eletta Maria Antonietta Aiello e dei rappresentanti regionali. Una tavola rotonda coinvolgerà ricercatori e imprese tecnologiche, seguita da visite a Typeone Biomaterials e Gelesis.
Un ponte tra ricerca ed Europa
Con questa iniziativa, la Puglia si propone come laboratorio di innovazione europeo, puntando a valorizzare le eccellenze scientifiche e imprenditoriali del territorio e ad attrarre risorse attraverso i programmi dell’European Innovation Council.
