Protocollo di cooperazione tra Puglia e Ucraina: accolta la delegazione di Vinnytsia alla Fiera del Levante


BARI – Si rafforzano i legami istituzionali tra la Regione Puglia e l’Ucraina. Questa mattina, nella sede istituzionale della Regione Puglia in Fiera del Levante (Padiglione 152), è stata accolta una delegazione dell’Amministrazione militare regionale di Vinnytsia, guidata dal primo vice capo Natalia Zabolotna e accompagnata da rappresentanti per lo sviluppo digitale e per gli investimenti, tra cui Andrii Kavunets e Viktoriia Parchevska.

L’incontro si inserisce nell’ambito del protocollo d’intesa firmato tra Regione Puglia e Regione di Vinnytsia, siglato a luglio a Roma durante la Ukraine Recovery Conference. L’intesa mira a promuovere solidarietà, sviluppo condiviso e ricostruzione, rafforzando la cooperazione su istruzione, ricerca scientifica, imprese locali, innovazione in agricoltura, cultura, sostenibilità e resilienza energetica.

La delegazione ucraina è accompagnata da imprese nei settori dell’edilizia, della trasformazione alimentare, dell’agricoltura e delle energie rinnovabili, protagoniste di un incontro previsto giovedì 18 settembre alle 15.00 (Sala 4, Padiglione 152) promosso da Confindustria Puglia. L’evento, intitolato “Intesa tra Regione Puglia e Amministrazione militare regionale di Vinnytsia: prospettive e opportunità di cooperazione”, rappresenta una prima occasione di confronto tra imprese ucraine e pugliesi, con focus sulle piccole e medie imprese e sulla valorizzazione delle competenze locali.

Tra i relatori pugliesi saranno presenti il prof. Francesco Prota (Università di Bari) e il prof. Michele Ruta (Distretto Meccatronico Regionale), mentre Nadiia Lysetska, presidente della piattaforma ucraina Women in Business, presenterà le opportunità per l’imprenditoria femminile e il ruolo del settore nella ricostruzione economica ucraina.

Un gazebo dedicato in Fiera permetterà alle imprese di instaurare contatti diretti e discutere potenziali collaborazioni, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e rafforzare il legame economico e culturale tra Puglia e Ucraina.