Ruvo di Puglia, dal 9 all’11 settembre la tre giorni di concerti “Uscimmo a riveder le stelle” di Pino Minafra
![]() |
| ph_Agostino Mela |
RUVO DI PUGLIA – Dal 9 all’11 settembre Villa Fenicia ospiterà la serie di concerti “Uscimmo a riveder le stelle”, ideati e diretti dal trombettista pugliese Pino Minafra. La manifestazione, pensata come un percorso artistico e personale, nasce anche dal dolore privato di Minafra per la recente scomparsa della moglie Margherita Porfido, trasformato in un’occasione di rinascita collettiva attraverso la musica.
La tre giorni musicale prenderà il via il 9 settembre con l’apertura al pubblico delle prove del progetto “Pino Minafra & La Banda”, ensemble storico attivo da oltre trent’anni e protagonista di numerosi festival europei.
Il 10 settembre la serata proporrà il progetto Fuochi, un dialogo tra il giovane sassofonista Vincenzo Di Gioia e il batterista Vincenzo Mazzone, seguito dall’esibizione delle Faraualla accompagnate dai percussionisti Pippo D’Ambrosio e Michele Marulli, con il progetto Culla e tempesta, tra mito, sacro e profano. La conduzione della serata sarà affidata a Antonella Gaeta, giornalista de La Repubblica.
La serata conclusiva, l’11 settembre, vedrà Pino Minafra & La Banda affiancati da ospiti come Michel Godard, le Faraualla, Vincenzo Di Gioia e Leonardo Di Gioia alla fisarmonica. La direzione musicale sarà condivisa da Michele Di Puppo, Nicola Cotugno, Livio Minafra e lo stesso Pino Minafra, con il repertorio che spazierà dalle marce sinfoniche a composizioni contemporanee, passando per omaggi a Nino Rota. Moderatore della serata finale sarà Ugo Sbisà, docente di Storia del Jazz al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Ogni giornata offrirà la possibilità di cenare presso il ristorante di Villa Fenicia con la Cucina Villana dei fratelli Montaruli, su prenotazione obbligatoria (Federica 340 7364832 / Francesco 347 9996475). Anche in caso di pioggia, i concerti si terranno regolarmente negli spazi coperti della villa.
Per informazioni e prenotazioni: sonorosudfestival@gmail.com.
