Ue: Congedo (FdI) elogia Fitto per il risultato sulla revisione intermedia della politica di coesione


ROMA – “Ringrazio il vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto per il risultato ottenuto in Ue. Il Parlamento europeo ha approvato la revisione intermedia della politica di coesione, che consentirà agli Stati membri e alle Regioni di aggiornare i propri programmi entro dicembre 2025 e di avviare investimenti mirati nel 2026”.

Così il deputato di Fratelli d’Italia Saverio Congedo, capogruppo in Commissione Finanze, commenta l’approvazione a Strasburgo della revisione intermedia della politica di coesione europea. Secondo Congedo, “le opportunità introdotte da questa riforma permetteranno di indirizzare al meglio la politica di coesione, riducendo eventuali disparità tra le Regioni”.

Il deputato sottolinea l’importanza del lavoro di Fitto: “Ha ben compreso che la revisione intermedia è indispensabile per sostenere la crescita. Le semplificazioni approvate aiuteranno l’attuazione dei singoli interventi, rendendo più efficiente l’impiego dei fondi comunitari”.

L’approvazione della revisione intermedia rappresenta quindi un passaggio fondamentale per permettere a Regioni e Stati membri di adeguare i programmi di coesione e garantire investimenti mirati e tempestivi nel prossimo anno.