Altamura, la Asl di Bari apre un’indagine: convocata per una visita sei mesi dopo la morte


ALTAMURA - La Asl di Bari ha avviato un’indagine interna per chiarire un episodio avvenuto all’ospedale “Perinei” di Altamura, dove un uomo ha ricevuto una telefonata dal Cup per chiedere spiegazioni sull’assenza della moglie a una visita medica fissata per il 6 ottobre. L’uomo, sorpreso e scosso, ha risposto che la donna era deceduta sei mesi prima.

Dalle prime ricostruzioni, la visita in questione era stata prenotata il 12 febbraio scorso come urgente, ma l’appuntamento è stato fissato soltanto per ottobre. In realtà, il sistema avrebbe proposto una data anticipata a Noci, ma la paziente aveva rifiutato la sede alternativa, scegliendo di attendere il posto disponibile ad Altamura.

Ora la direzione della Asl Bari intende verificare se nel corso della procedura di prenotazione o nella gestione delle priorità siano stati commessi errori o ritardi e se esistano responsabilità amministrative o organizzative.

Il caso ha destato indignazione e sconcerto, riaccendendo il dibattito sui tempi d’attesa e sulla gestione delle urgenze sanitarie nel sistema pubblico.