Bari, protocollo tra Comune e Aeroporti di Puglia per destagionalizzare il turismo e potenziare la connettività aerea


BARI - La Giunta comunale di Bari, su proposta dell’assessore allo Sviluppo locale e al Turismo, ha approvato un protocollo di intesa con Aeroporti di Puglia Spa finalizzato alla destagionalizzazione del turismo di incoming e al rafforzamento dell’attrattività della città come meta turistico-culturale. Per il 2025, il Comune trasferirà ad Aeroporti di Puglia 151.536 euro derivanti dal gettito della tassa di soggiorno.

L’iniziativa è coerente con il Documento di indirizzo triennale 2025-2027 sull’uso della tassa di soggiorno, che individua tra le priorità l’accessibilità aerea e la promozione della città nei periodi di media e bassa stagione. Tra le azioni previste ci sono accordi di co-marketing con le compagnie aeree, incentivi per pacchetti turistici tematici e campagne di promozione sui mercati internazionali.

Gli obiettivi di breve periodo riguardano la stagione invernale 2025-2026, con l’estensione dei voli stagionali verso Francia (Parigi, Lione, Bordeaux) e Europa dell’Est (Belgrado, hub per altri Paesi dell’Est). Gli obiettivi di medio periodo, fino a ottobre 2028, prevedono l’apertura a nuovi mercati UE e extra UE, come Scandinavia, Paesi Arabi e Canada.

Il protocollo stabilisce che le attività comunali saranno gestite dalla Ripartizione Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale e Sport, mentre Aeroporti di Puglia si occuperà di contattare i vettori aerei e realizzare le iniziative di marketing territoriale secondo la strategia condivisa.

La durata del protocollo è triennale, con possibilità di rinnovo previo accordo tra le parti entro tre mesi dalla scadenza.