Due tartarughe Caretta caretta tornano in mare nella riserva di Porto Cesareo
PORTO CESAREO – Un momento di grande emozione si è vissuto nella Riserva Marina Nazionale di Porto Cesareo, dove due tartarughe Caretta caretta sono tornate finalmente in mare dopo un periodo di recupero e cura.
Il rilascio è avvenuto nella suggestiva cornice naturale di località Frascone, a Nardò, grazie alla collaborazione tra l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo e il Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera.
A rendere l’evento ancora più speciale è stata la partecipazione di 66 bambini delle scuole di Nardò, che hanno assistito con entusiasmo al ritorno in libertà degli animali. Durante la mattinata, i piccoli hanno potuto conoscere da vicino le abitudini delle tartarughe marine e scoprire l’importanza della tutela del mare e delle specie che lo abitano.
“Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso con noi questa bellissima esperienza di natura, educazione e speranza”, hanno dichiarato Marco d’Adamo, direttore dell’Amp di Porto Cesareo, e Pasquale Coppola, presidente del consorzio di gestione.
“La nostra area marina protetta è da sempre al centro di queste attività e continuerà a esserlo anche in futuro, per promuovere una convivenza sostenibile tra uomo, flora e fauna del territorio”.
L’iniziativa rientra nel più ampio impegno dell’Amp di Porto Cesareo per la conservazione della biodiversità marina e la sensibilizzazione delle nuove generazioni sul rispetto dell’ambiente.
.jpeg)
