Nuova Flotilla in rotta verso Gaza: 45 navi civili salpate dalla Turchia
Arsuz (Turchia), 2 ottobre 2025 – Quarantacinque imbarcazioni civili hanno lasciato questa mattina il porto di Arsuz, nella provincia turca di Hatay, dirette verso la Striscia di Gaza. Le navi, battenti bandiera turca e palestinese, sono salpate al grido di “Rotta verso la Palestina libera”, in segno di solidarietà alla Global Sumud Flotilla, intercettata ieri dalle forze israeliane a meno di 70 miglia dalle coste di Gaza.
La notizia è stata diffusa dai media turchi e confermata dall’account ufficiale della Flotilla su X: “45 navi civili turche si stanno dirigendo direttamente verso Gaza. Questa è la risposta all’intercettazione da parte di Israele del convoglio della Global Sumud Flotilla”.
L’organizzazione
Questa nuova missione è stata promossa dalla “Piattaforma pro Palestina”, senza il coinvolgimento diretto del governo di Ankara. Prima della partenza, i membri dell’equipaggio hanno recitato una preghiera collettiva.
Il portavoce della Flotilla, Feridun Ozdemir, ha spiegato le motivazioni dell’iniziativa: “La missione mira a rompere il blocco imposto da Israele, la canaglia del Mediterraneo Orientale. Chi non sostiene questa iniziativa e sceglie il silenzio è complice del genocidio”.
Il contesto
La partenza arriva a poche ore dall’abbordaggio da parte della Marina israeliana della Global Sumud Flotilla, composta da circa 47 imbarcazioni, molte delle quali fermate e trasferite nel porto di Ashdod. A bordo erano presenti anche una quarantina di cittadini italiani, che secondo le autorità israeliane saranno espulsi.
Resta ora da capire come reagirà Israele a questa nuova iniziativa e se le navi civili provenienti dalla Turchia riusciranno ad avvicinarsi alle acque di Gaza, ancora sotto stretto blocco navale.
