Ordine dei Giornalisti della Puglia: elezioni, richiamo ai doveri professionali
BARI – Con l’avvicinarsi della campagna elettorale per le prossime consultazioni regionali di novembre, il Consiglio dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia richiama tutti i professionisti dell’informazione al rispetto dei principi di pluralismo, equilibrio e correttezza nel trattamento delle notizie.
L’Ordine sottolinea che una/o giornalista candidata/o non può occuparsi professionalmente di politica né di temi che possano influenzare il voto. Le prestazioni audiovisive (video e audio) della/del giornalista candidata/o devono essere sospese durante la campagna elettorale, anche se riguardano argomenti non direttamente politici, poiché la mera apparizione costituisce un vantaggio indebito. È vietato condurre eventi elettorali a favore di un candidato, a tutela dei principi di lealtà e buona fede previsti dall’articolo 2 della legge 69/1963 e recepiti dal Codice deontologico. Il rispetto della par condicio e del silenzio elettorale si estende anche a piattaforme web e profili social delle testate giornalistiche.
L’Ordine invita tutti i colleghi a contribuire con professionalità ed equilibrio al dibattito elettorale, nel pieno rispetto della Costituzione, dei princìpi di continenza del linguaggio e dei comportamenti previsti dal Codice deontologico. Ai doveri dei giornalisti corrisponde il diritto dei cittadini a essere informati in maniera corretta e imparziale. Chi ritenga di aver riscontrato violazioni deontologiche può rivolgersi al Consiglio di disciplina.
Per informazioni: ordine@og.puglia.it
