Il Bar Sociale Alimenta compie un anno: festa tra musica, cibo e inclusione a Lecce
Domenica 9 novembre una giornata di eventi in via Egidio Reale per celebrare il primo anniversario del progetto di economia civile “Sale della Terra”
LECCE – Il Bar Sociale Alimenta spegne la sua prima candelina e invita la città a festeggiare insieme domenica 9 novembre, dalle 10 alle 17, in via Egidio Reale 61/A a Lecce. Una giornata di musica, buon cibo e convivialità per celebrare un anno di attività e di inclusione sociale, resa possibile grazie al sostegno della comunità locale.
Il progetto, promosso dalla Rete di Economia Civile “Sale della Terra”, rappresenta un modello virtuoso di responsabilità sociale e inclusione lavorativa: dodici baristi e bariste con disabilità lavorano quotidianamente, in sala e dietro al bancone, affiancati da tre tutor. L’obiettivo è offrire a ciascuno l’opportunità di esprimersi, imparare un mestiere e conquistare autonomia e indipendenza.
Un nuovo servizio di tavola calda
Durante la giornata sarà presentato anche il nuovo servizio di tavola calda, realizzato con il contributo del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità .
La cucina sarà guidata dalla chef e psicologa Emanuela Vincenti, che proporrà piatti preparati con ingredienti freschi, locali e biologici, unendo la filosofia del km0 con ricette dal mondo e il valore dell’inclusione socio-lavorativa.
In attesa dell’avvio ufficiale, sarà offerta un’anteprima con buffet gratuito, per far conoscere al pubblico la qualità e la filosofia della proposta gastronomica.
Riconoscimenti e premi
Nel corso del primo anno, il Bar Sociale Alimenta ha ricevuto due importanti riconoscimenti:
- a luglio 2025 il premio “Insieme per fare l’impresa”, conferito da Confindustria Lecce e ANCE Lecce;
- a ottobre 2025 il premio “Equilibrio di Bilancio”, assegnato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce.
Il programma della giornata
- Ore 11:00 – “Il gigante egoista”, spettacolo teatrale con Francesco Stefanizzi (Compagnia Factory)
- Ore 11:45 – “Divertissement” del violinista Francesco Del Prete, un viaggio tra generi musicali reinterpretati in chiave personale
- Ore 12:30 – Presentazione del progetto Bar Sociale Alimenta e del nuovo servizio di tavola calda con buffet gratuito
- Dalle ore 15:00 – Strictly Vinyl DJ Set con Rootikal Selecta
