Serie A, Parma-Fiorentina: i ducali affrontano la Viola
La squadra di Vanoli fa visita a quella di Cuesta allo Stadio Tardini di Parma all’ora di pranzo di sabato 27 dicembre, gara valida per la 17^ giornata di Serie A
Dopo Natale, ci sarà anche spazio per l’ultima giornata del 2025 di questa Serie A. Stavolta tutte e 20 le formazioni scenderanno in campo, anche le 4 che lo scorso weekend sono state impegnate in Arabia Saudita per la Supercoppa Italiana.
I giochi si apriranno proprio con questo anticipo, vale a dire con la sfida tra Parma e Fiorentina in programma sabato 27 dicembre 2025 all’ora di pranzo, quindi a partire dalle ore 12.30 – slot eccezionale nel calendario del massimo campionato italiano. La formazione di Cuesta ospiterà dunque allo Stadio Ennio Tardini di Parma quella di Vanoli, gara valida per la 17^ giornata di Serie A – come si può vedere dall’approfondimento qui Posido login 2026.
Serie A, Parma-Fiorentina: come arrivano le due squadre
Il Parma sta facendo tutto sommato la sua stagione. Considerate le partenze in estate, mister Cuesta sta gestendo bene la situazione. In questo momento i ducali contano solo 14 punti e si trovano al 17^ posto in classifica a pari merito con il Genoa, ma solo a +2 sul terzultimo posto occupato dal Verona. La formazione emiliana deve però ancora recuperare una partita. Il Parma viene dalla sconfitta casalinga per 0-1 contro la Lazio, ma la settimana precedente era arrivato il successo di misura a Pisa.
Discorso diverso per la Fiorentina, che sta cercando di uscire da una crisi nera. La squadra di Vanoli ha appena ottenuto lo scorso weekend la prima vittoria in questa Serie A con un netto 5-1 davanti ai propri tifosi contro l’Udinese. La Viola si trova però ancora all’ultimo posto della graduatoria con appena 9 punti conquistati nelle prime 16 partite, a -2 dal Pisa, a -3 dal Verona e a -5 proprio dalla salvezza. L’obiettivo della Fiorentina è chiaramente quello di uscire il prima possibile dalla zona rossa.
Serie A, Parma-Fiorentina: precedenti e statistiche
Parma e Fiorentina si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 70 volte: 19 vittorie dei ducali, 26 pareggi e 25 successi della Viola. Considerando però solo le partite disputate in Emilia, il bilancio si ribalta: 11 trionfi a 9 in favore dei padroni di casa, con 15 pareggi.
Nella passata stagione ci sono stati due pareggi: 1-1 a Parma all’andata nell’agosto del 2024 e 0-0 a Firenze al ritorno nell’aprile del 2025. L’ultima vittoria della Viola è quella ai calci di rigore nel dicembre del 2023 agli ottavi di finale di Coppa Italia. Per ritrovare invece l’ultimo successo dei gialloblu bisogna tornare all’1-0 nel maggio del 2019.