Lacarra (Pd): “Criminalizzare chi manifesta pacificamente è eversivo”
ROMA – “Le piazze non possono diventare un capro espiatorio, né gli atti violenti di pochi possono giustificare un arretramento dei diritti civili e politici”. Così l’On. Marco Lacarra, deputato del Partito Democratico e componente della Commissione Giustizia, interviene sulle dichiarazioni del Ministro Piantedosi in merito ai fatti di Torino.
Secondo Lacarra, “Trattare il diritto al dissenso come un problema di ordine pubblico o addirittura come una ‘strategia sistematica di eversione dell’ordine democratico’ significa indebolire la democrazia e alimentare tensioni, il contrario di ciò che dovrebbe fare un Ministro della Repubblica”.
Il deputato evidenzia che “il Governo, digiuno di risultati e con record negativi in tema di sicurezza, continua a bersagliare chi manifesta pacificamente, delegittimando la partecipazione civica di milioni di persone per bene. È indispensabile punire in modo esemplare i delinquenti responsabili di aggressioni, ma è altrettanto urgente governare nel rispetto dei limiti tracciati dalla Costituzione. La sicurezza si migliora investendo negli organici, nei mezzi e nelle strutture, non rinunciando ai diritti sacri come quello a manifestare”.
