Violenza di genere, ecco il corso di "Voiceat" per il contrasto

ph_Francesco Greco

LECCE - Voiceat annuncia il Primo Corso di Formazione per il contrasto alla violenza di genere, un’iniziativa senza precedenti sul territorio, realizzata con il sostegno di Puglia Donna Partecipa – Progetto Punti Cardinali e dell’Assessorato alla Formazione, guidato dall’Assessore Giulia Puglia.

Il progetto pensato e scritto dall'avv. Annalaura Giannelli, fondatrice di Voiceat (la casa di moda di connotazione etico sociale pensata per sostenere temi di genere) nasce con un obiettivo chiaro e urgente: fornire alle donne strumenti concreti e consapevolezza per riconoscere i segnali della violenza prima che la sua spirale diventi irreversibile.

Un percorso formativo innovativo che interviene prima, non dopo, quando la violenza è già esplosa in forme eclatanti.

Il programma prevede cinque lezioni, che si terranno ogni sabato dalle ore 14.30 alle 18.30, a partire dal 21 marzo p.v., presso la sede del Voiceat Space Art Gallery di Nardò in via Ettore Fieramosca, 4

Le lezioni saranno tenute da docenti di primo livello: psicologhe, psicoterapeuti, avvocati e maestri di difesa personale, in un approccio multidisciplinare che unisce analisi psicologica, strumenti legali e tecniche di protezione fisica.

Il percorso formativo affronta temi centrali e spesso invisibili:

- l’autostima e la dipendenza affettiva
- l’identikit dell’abusante perverso e le tecniche di manipolazione emotiva
- il controllo e la dipendenza biochimica indotta
- l’analisi dei casi più efferati di femminicidio
- le prime tecniche di difesa personale

Un percorso coerente, strutturato ed efficace, pensato anche per chi crede di non essere direttamente coinvolto dal problema, perché la violenza di genere — in costante aumento, nonostante il rafforzamento del sistema legislativo — riguarda tutti, indistintamente.

I docenti del corso:

Elisabetta Bertoglio, psicologa e psicoterapeuta
Martina Lisi, psicologa e psicoterapeuta
Roberta Errico, counselor e naturopata, Presidente di AMAPUGLIA (Auto Mutuo Aiuto per il contrasto alla violenza di genere)
Tiziana Cecere, avvocato e Presidente dell’associazione Fermi con le Mani
Annalaura Giannelli, avvocato, scrittrice e fondatrice di Voiceat
Luca Zara, insegnante di arti marziali e arte energetica
Il corso, gratuito e a numero chiuso, sarà coordinato dalla presenza accogliente di Matilde De Razza.

La frequenza è obbligatoria e al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.Il modulo di adesione è scaricabile dal sito www.voiceat.it.