Rio Open: Berrettini avanti, out Darderi e Passaro


FRANCESCO LOIACONO -
Si chiude il primo turno dell’ATP 500 di Rio de Janeiro, con un bilancio agrodolce per gli italiani. Sul rosso brasiliano arrivano una vittoria e due eliminazioni, in un tabellone già ricco di sfide combattute.

Berrettini parte bene

Buona la prima per Matteo Berrettini, che supera il cileno Tomás Barrios Vera con il punteggio di 7-6 7-5. Un match equilibrato, deciso nei momenti chiave dalla maggiore solidità dell’azzurro nei turni di battuta e nei punti decisivi. Berrettini accede così al secondo turno, confermando buone sensazioni sulla terra battuta.

Darderi e Passaro eliminati

Si ferma invece la corsa di Luciano Darderi, sconfitto dall’argentino Juan Manuel Cerúndolo per 6-1 3-6 6-4. Dopo un primo set complicato, l’italiano aveva reagito con carattere, ma nel terzo parziale ha ceduto nei momenti decisivi.

Out anche Francesco Passaro, battuto 6-3 6-4 dal croato Dino Prižmić, più efficace negli scambi da fondo e nei punti importanti.

Gli altri risultati

Tra gli incontri più significativi del primo turno:

  • Il brasiliano João Fonseca supera il connazionale Thiago Monteiro per 7-6 6-1.
  • Il lituano Vilius Gaubas batte il brasiliano Luis Guto Miguel 6-3 2-6 6-2.
  • L’argentino Tomás Martín Etcheverry rimonta e supera Francisco Comesaña 3-6 6-3 6-4.
  • Successo anche per Francisco Cerúndolo, che regola 6-3 6-4 Mariano Navone.
  • Il portoghese Jaime Faria elimina l’argentino Sebastián Báez con un netto 7-5 6-1.
  • L’argentino Román Andrés Burruchaga si impone 6-3 6-4 su Camilo Ugo Carabelli.

Il torneo entra ora nel vivo con gli ottavi di finale, dove il livello tecnico si alzerà ulteriormente su una superficie che tradizionalmente esalta gli specialisti sudamericani.