Manfredonia, torna il Corto e Cultura Film Festival: cinema sotto le stelle dal 21 al 25 luglio
MANFREDONIA – Il cinema indipendente torna protagonista dell’estate sipontina con la XIX edizione del Corto e Cultura Film Festival, in programma dal 21 al 25 luglio nella suggestiva cornice della Lega Navale di Manfredonia.
Le serate aperte al pubblico si terranno il 21, 24 e 25 luglio, con ingresso gratuito, offrendo al pubblico un ricco programma dedicato ai cortometraggi, ai giovani autori e alla valorizzazione del territorio attraverso il linguaggio cinematografico.
Organizzato dall’Associazione Angeli, presieduta da Anna Rita Caracciolo, il festival negli anni è diventato un appuntamento di riferimento per il cinema indipendente e per la promozione delle produzioni emergenti.
Ospiti internazionali e grandi voci del cinema
L’edizione 2026 vedrà la presenza di ospiti provenienti dall’Italia e dall’estero. Dagli Stati Uniti arriverà John Campanile, attore e regista di Chicago, mentre sarà presente Can Saraçoğlu, presidente del Comitato Internazionale CineTour, rete che riunisce oltre 120 festival cinematografici in 68 Paesi e di cui Corto e Cultura è partner.
Parteciperanno inoltre rappresentanti di festival gemellati provenienti da Toscana e Lazio, confermando il percorso di collaborazione costruito negli anni.
Tra i protagonisti più attesi ci sarà anche David Chevalier, una delle voci più conosciute del doppiaggio italiano. È il doppiatore di Loki interpretato da Tom Hiddleston nel Marvel Cinematic Universe, di Kylo Ren nella saga Star Wars, di Morty in Rick and Morty e di Jacob Black nella saga Twilight. È inoltre voce italiana abituale di numerosi attori internazionali, tra cui Tom Hiddleston, Taylor Lautner, Jason Biggs e Ashton Kutcher.
L’apertura con il cinema del Gargano
L’inaugurazione è fissata per lunedì 21 luglio alle ore 19, con la presentazione del volume Paesaggi cinematografici del Gargano, realizzato nell’ambito del progetto Carta di Catenella.
Durante la serata è previsto anche il ritorno di Gerardo Placido, storico ospite del festival e protagonista del film L’uomo che scriveva nell’ombra, dedicato alla figura di Vincenzo Di Lascia e girato a Manfredonia nel 2009 con la regia di Anna Rita Caracciolo.
Con diciannove edizioni alle spalle, il Corto e Cultura Film Festival continua a essere un punto di incontro tra artisti, professionisti del settore e pubblico, rafforzando il legame tra cinema, cultura e territorio.
Tutte le serate sono a ingresso gratuito.
