Cerignola, successo per la XVII Fiera del Libro: Palazzo Fornari cuore della cultura
CERIGNOLA – Tre giornate intense e partecipate hanno chiuso la XVII edizione della Fiera del Libro di Cerignola, che ha portato a Palazzo Fornari autori, giornalisti, artisti, storici e saggisti, confermando la manifestazione come uno degli appuntamenti culturali di riferimento della Capitanata.
A chiudere il programma, domenica sera, è stata la standing ovation riservata a Enzo Iacchetti, protagonista di un incontro caratterizzato da ironia e intelligenza. Nel chiostro dello storico Palazzo Fornari sono intervenuti anche Luca Sommi, con una riflessione sulla Costituzione e sulle difficoltà che attraversano oggi ampi settori della società italiana, e Ferruccio De Bortoli, che ha affrontato diversi temi di stretta attualità davanti a un pubblico numeroso e attento.
La tre giorni ha richiamato numerosi visitatori anche negli spazi dedicati alle case editrici e alle librerie. Nel corso della XVII edizione si sono alternati, tra gli altri, Michele Emiliano, per la sua nuova esperienza da romanziere, Pietro Grasso, impegnato sui temi della legalità e della lotta alle mafie, Giorgio Zanchini, Federico Palmaroli, Gerardo Russo e Marino Bartoletti.
Spazio anche alla musica con la jazz performance di Fabrizio Bosso e Bruno Montrone, protagonisti della serata di sabato con una esibizione particolarmente apprezzata dal pubblico.
Decine gli altri appuntamenti tra talk e laboratori, mentre le mostre allestite nella pinacoteca di Palazzo Fornari dall’associazione Art&Fatti resteranno aperte al pubblico fino al 4 ottobre.
«È stata un’edizione assolutamente fenomenale – commenta Margherita Cinquepalmi, presidente di Oltrebabele –. L’intenso programma è stato evidentemente apprezzato, librerie ed editori hanno riscontrato un’altissima affluenza agli stand, le scuole hanno partecipato con interesse agli appuntamenti mattutini».
«Non possiamo fare altro che ringraziare tutti, ogni singolo autore e ogni singolo spettatore, per l’entusiasmo e la passione, così come vogliamo e dobbiamo ringraziare quanti sostengono la Fiera del Libro con il proprio supporto organizzativo, logistico ed economico. Davvero grazie da tutti noi e vi aspettiamo il prossimo anno ancora a Palazzo Fornari, sempre a Cerignola», conclude Cinquepalmi.
L’organizzazione della manifestazione è stata curata dall’associazione Oltrebabele, con la direzione artistica di Savino Zaba e Roberto De Candia. La Fiera del Libro gode del patrocinio della Città di Cerignola, della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e della S.S.D. Audace Calcio, con la collaborazione dell’I.T.E.T. Dante Alighieri.
La manifestazione rientra inoltre nel programma triennale di eventi e attività «Distese di Grano – Venti di Opportunità», finanziato dal Programma nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 21–27, Priorità 5 – Servizi per l’inclusione e l’innovazione sociale.
Progettazione e attività sono frutto della collaborazione tra Oltre Babele, Arci Travel Stornara, Art&Fatti, Motus, Pro Loco Cerignola, Sud Music e SUD – Solo Uguali Diritti, mentre l’ente attuatore è il Comune di Cerignola.