Traffico rifiuti per oltre 3 mln scoperto dal Noe, 8 arresti

ROMA - Un ingente traffico di rifiuti e' stato scoperto dal Noe di Pescara. Ventidue le persone coinvolte e cinque le aziende. Emessi otto provvedimenti restrittivi.

L'operazione ''Spiderman'', coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lanciano, e condotta, nell'anno 2009, dal NOE con la collaborazione del Comando Compagnia Carabinieri di Lanciano (CH), ha consentito la disarticolazione di un'organizzazione criminale costituita in Abruzzo, con altre diramazioni in ambito nazionale, dedita al traffico illecito di rifiuti speciali anche pericolosi, che avveniva con la sistematica complicita' di impianti di gestione rifiuti, trasportatori, intermediari, imprenditori, laboratori di analisi e compiacenti discariche.

Fulcro delle attivita' illecite era un impianto di stoccaggio e selezione rifiuti operante nella zona industriale di Lanciano, regolarmente autorizzato alla gestione rifiuti.

I responsabili del traffico, attraverso l'illecita miscelazione dei rifiuti, simulando operazioni di selezione, trattamento e recupero con la sistematica falsificazione dei documenti analitici e di trasporto, per anni hanno illecitamente smaltito principalmente presso due discariche (una abruzzese ed una pugliese) ingenti quantitativi di rifiuti speciali sostenendo costi molto contenuti. Inoltre, dichiarando che i rifiuti da loro gestiti e trattati provenivano da attivita' di selezione automatica (tecnologia di cui la ditta non dispone) ottenevano un forte sconto sull'applicazione dell'ecotassa regionale (500.000 euro circa).

Accertata anche la complicita' di Pubblici Ufficiali appartenenti alla locale Polizia Provinciale che rilasciavano attestazioni di comodo.

L'organizzazione contava anche sulla complicita' di un impianto di gestione rifiuti - stoccaggio e selezione - ubicato nella provincia di Macerata; tre ditte di trasporto rifiuti, operanti sull'intero territorio nazionale; tre laboratori analitici in Abruzzo; due impianti di smaltimento in Puglia e Abruzzo.

Il traffico accertato e' stato stimato in circa 80.000 tonnellate nei soli conferimenti verso le due discariche, con un lucro per l'organizzazione non inferiore ai 3 milioni di euro.

I 22 coinvolti sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere, attivita' organizzata per il traffico illecito di rifiuti, falso in attestazioni analitiche e certificazioni ambientali, falso in atto pubblico commesso da P.U. nonche' frode processuale.

Otto le ordinanze di custodia cautelare emesse, di cui 6 in carcere e 2 agli arresti domiciliari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto