Discorso Fitto, Mastromauro (Pd): "Per Fitto ancora una volta amministratori meridionali sono incapaci"

BARI. “L’invito lanciato in apertura di Fiera dal Ministro Raffaele Fitto al dialogo tra i vari livelli istituzionali, all’abbandono delle armi della polemica politica e alla cooperazione su temi focali per la crescita del Sud è assolutamente condivisibile ma constatiamo che, ancora una volta, il ministro è tornato, come già fatto da suoi colleghi in precedenza, a dare dell’’incompetente’ a ciascun amministratore del Mezzogiorno affermando che il divario tra Nord e Sud dipende dall’’incapacità di spendere presto e bene i finanziamenti’”, l’on. del Pd Margherita Mastromauro commenta così il discorso di Raffaele Fitto durante l’inaugurazione della campionaria barese. “Appare avvilente che un Ministro etichetti come ‘incapaci’ i governatori e gli amministratori delle realtà meridionali che spesso si trovano a affrontare notevoli disagi in tema di sviluppo infrastrutturale e occupazionale. E tale epiteto giunge proprio da un ex Presidente di una importante Regione meridionale”.
“Intendo invece – prosegue l’on. Mastromauro - associarmi al ricordo del sindaco di Pollica Angelo Vassallo il quale, sprezzante di ogni tentativo di infiltrazione malavitosa, ha condotto una battaglia di legalità e trasparenza”.
“Bene ha fatto il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a sottolineare che il Sud non può essere considerato una palla al piede, anzi è proprio il Sud ad aver contribuito a costruire con sudore e fatica il Nord. Proprio dal Sud, come ha ribadito il sindaco Michele Emiliano, deve venire quella scossa di cui ha bisogno il Paese per riemergere e tornare a spiccare il volo”.
In conclusione, la parlamentare del Partito Democratico aggiunge: “L’affermazione di un primato morale in ogni ambito della vita amministrativa, come ha evidenziato il presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, urge quanto prima così come urge una rivoluzione liberale delle coscienze per far sì che la ‘questione meridionale’ non resti cristallizzata nel tempo ma venga affrontata con serietà e slancio”.