Barletta, grande successo per Nicola Mafè nella serata di domenica

di Nicola Ricchitelli
Successo ci si aspettava, e successo è stato domenica scorsa presso un noto locale della città per l’attesa presentazione di Nicola Mafè e della sua giunta: d’altronde, non poteva essere altrimenti per il sindaco più amato di Barletta. Tanti i volti autorevoli in platea per l’occasione, da Fabio Lattanzio (La Puglia per Vendola), al giornalista nonché Presidente del Comitato Pro Canne della battaglia Nino Vinella. E ancora, il segretario provinciale della sesta provincia pugliese (nonché probabile candidato sindaco Stella Mele, Antonio Carpagnano(Partito Socialista), Luigi Antonucci, e quindi Oronzo Cilli che ha moderato la serata, per chiudere con l’arrivo a sorpresa del sosia (o l'originale?) e quindi il sindaco Nicola Maffei, autore assieme a Nicola Mafè di un simpatico siparietto con tanto di taglio del nastro.
L’arrivo poco dopo le 18 con Nicola Mafè (al secolo Angelo Raffaele Mastropietto) a braccetto di Sandro Cattolico (il fido collaboratore del sindaco Maffei, che in realtà di cognome fa Attolico, 'interpretato' da Marco Benedini).
Sono seguite alcune domande sulla situazione politica degli ultimi tempi. La prima non poteva non riguardare i rapporti e i contatti con gli avversari politici, a cui è seguita lapidaria la risposta di Mafè: "Solo La notte". E di giorno? "Ho altro “Dibello”. Insomma, alla fine sembra essere chiara la polemica con i recenti abbandoni di Marcello Lanotte e Carlo Dibello. La satira – sempre garbata ed elegante - non ha risparmiato Antonio Luzzi e Stella Mele. Infatti, perentoria è arrivata la domanda sulle abitudini alimentari del Mafè: "La domenica - ha risposto il nostro - mangio un pò di "Luzzi", "Secce"... e "Mele"".
Poi via con la presentazione dei vari assessori – la serata moderata da Oronzo Cilli a cui al suo movimento va dato ampio merito dell’iniziativa – e quindi Mariano Capuano assessore al pesce, Domenico Laurent assessore alla guerra, Angela Palmitessa assessore alla rurbanistica, Annarita Porcelluzzi assessore alle piste ciclabili, con l’aggiunta di Giuliana Damato e Paola Nasca.
Unica nota dolente della serata è il decesso del cavallo di Via Callano, a cui era stato promesso un assessorato.
La serata è proseguita con la conferenza stampa che ha visto i protagonisti impegnati in una divertente gag nella quale anche i giornalisti sono diventati imitazione degli originali.
La prima domanda di un giornalista di Prima pagina Barlettopoli, Gianfranco Leone, è stata sulla fermata di Canne della Battaglia: l’assessore alla rurbanistica ha risposto appunto che "qui manca la coincidenza".
A seguire, la domanda sull’iniziativa “Barletta cresce” da parte del giornalista di “Tutto Spot”, nell’occasione Giuseppe Palmitessa, con i componenti della giunta che alla domanda "Barletta cresce?" In coro ha risposto: "Grazie al pesce".
Giunti al capitolo delle iniziative sportive, esilarante siparietto tra l’assessore al pesce Mariano Capuano e Annarita Porcelluzzi, nell’intento di illustrare le varie piscine costruite in Via Barberini (il riferimento alle numerose pozzanghere che si creano in occasione delle piogge) e quindi il progetto della pista ciclabile che dall’Ipercoop. Conclusione in grande stile con l’arrivo di Nicola Maffei col quale è andata di scena un'intervista doppia con tanto di taglio di nastro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto