Immigrazione: Lampedusa, nuovi voli verso Bari

LAMPEDUSA. E' ripreso a Lampedusa il ponte aereo che trasferira' verso altri centri di accoglienza sul territorio gli immigrati giunti in questi giorni sulle coste dell'isola. Oggi sono in programma tre voli per un totale di circa 300 persone ''che saranno trasferite in parte a Crotone e in parte a Bari. A Lampedusa - dice il prefetto Giuseppe Caruso, commissario straordinario per l'emergenza immigrati- rimangono per adesso circa 1.300 persone. Entro un paio di giorni dovremmo riuscire a tornare ad una presenza in linea con la capienza del centro, che e' di circa 850 persone''.
Nella giornata di ieri altre 300 persone avevano lasciato l'isola dirette ad altri centri di accoglienza. Nei prossimi giorni il ponte aereo continuera' e si verifichera' di volta in volta in quali centri ci sara' la possibilita' di accogliere gli immigrati, mentre a breve, forse gia' nei prossimi giorni, sara' operativo il centro per richiedenti asilo di Mineo.

LE STRUTTURE - Le strutture che accolgono gli immigrati irregolari in Italia si dividono in tre tipologie: Centri di accoglienza (Cda), Centri di accoglienza richiedenti asilo (Cara), Centri di identificazione ed espulsione (Cie ). I Centri di identificazione ed espulsione, cosi' chiamati con decreto legge 23 maggio 2008, n. 92, sono gli ex 'Centri di permanenza temporanea ed assistenza': strutture destinate al trattenimento, convalidato dal giudice di pace, degli stranieri extracomunitari irregolari e destinati all'espulsione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto