Corigliano d'Otranto, sbarcano le finali nazionali di pattinaggio artistico della "Don Bosco Cup 2011"

di Dany Martini. Due pattini, tanta passione per lo sport e voglia di competizione. Questi sono stati gli ingredienti che le giovani atlete e pattinatrici nazionali hanno portato con se nelle finali nazionali di pattinaggio artistico della "Don Bosco Cup 2011" che si terranno dal 3 al 5 giugno nel Palasport di Corigliano d'Otranto.
Una grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori dell'evento, ovvero la Polisportiva Giovanile Salesiana Italia, e dalle giovanissime atlete che hanno dimostrato la loro gioia e passione per questo bellissimo sport.
Per quanto riguarda il pattinaggio artistico, è una disciplina di elevatissimo contenuto atletico e tecnico. Richiede anni ed anni di preparazione ed un innato senso artistico espressivo. Non a caso molti campioni provengono dalla danza classica. A differenza della danza, ove è richiesta grande agilità e coordinazione neuromuscolare, nel pattinaggio è richiesta anche molta forza di gambe. Questo deriva dalla elevata velocità di esecuzione delle figure. La maggior energia cinetica consente maggior sviluppo di forza nello stacco e conseguentemente tempi di volo più lunghi che consentono evoluzioni più complesse. Solitamente, nella disciplina del pattinaggio artistico, la femmina è poco più che adolescente e la sua ridotta massa corporea favorisce le evoluzioni acrobatiche nei voli.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto