Lecce: via alla Settimana dell'Energia Sostenibile

LECCE. “La Dimensione locale nella transizione verso una Low carbon economy”. E’ il titolo del convengo in programma venerdì 22 giugno a Lecce, a partire dalle ore 15., nella sala conferenze dell’ex Monastero dei Teatini del Comune di Lecce, in via Vittorio Emanuele 34.

L’evento è organizzato nel contesto della Settimana dell’Energia Sostenibile (EUSEW), un’iniziativa della Commissione europea che si svolgerà fra il 18 ed il 22 giugno 2012 in tutta l’Unione Europea.

Il Comune di Lecce è firmatario del progetto Covenant of Mayors ed è in prima fila per la promozione e l’attuazione di politiche riguardanti le fonti di energia rinnovabili, l’efficienza energetica e l’innovazione. L'Energy Day è definito come un evento non-for-profit, che promuove l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.

La conferenza si presenta divisa in due parti: una incentrata sulle politiche europee e locali e l’altra sui fondi europei e sulle iniziative dei privati. Lo scopo principale della prima parte è lo scambio di informazioni e di buone prassi fra i partecipanti, appartenenti al settore pubblico come al privato, i quali presenteranno le loro esperienze in ambito europeo e nella gestione sul territorio delle economie verdi e delle energie rinnovabili.

La seconda parte della conferenza avrà invece come oggetto principale le opportunità rappresentate dai fondi europei, garantiti ai progetti riguardanti l’energia verde e lo sviluppo sostenibile, ai quali possono accedere sia le amministrazioni pubbliche sia le imprese private.

All’evento saranno presenti rappresentanti di realtà imprenditoriali locali e nazionali, dipendenti della pubblica amministrazione, giornalisti e dirigenti di società operanti nel settore delle energie rinnovabili. Il Comune di Lecce sarà rappresentato dall’assessore alle Politiche Comunitarie e all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci che relazionerà sul tema L’esperienza del comune di Lecce ed i bandi dell’unione Europea.

Per ulteriori informazioni si può cliccare il sito www.eusew.eu

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto