"Matera si allarghi verso la Puglia"

MATERA. Dopo la bocciatura dell'emendamento che salvava le province delle regioni che ne hanno solo due, il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, punta sull'allargamento a Comuni della Puglia e della Calabria. Due anni fa, infatti, Stella ha ricevuto una delegazione di 16 Comuni dell'Alto Jonio, in provincia di Cosenza, che sono interessati ad essere annessi a quella di Matera. Inoltre il territorio pugliese dell'Alta Murgia, in provincia di Bari, e' molto affine in termini economici e sociali alla citta' di Matera.

Secondo Stella "il decreto legge sulla spending review - ha affermato - mi sembra abbia ragionato poco su come contribuire alla crescita del Paese. La razionalizzazione della spesa - ha aggiunto - c'entra davvero poco con l'ostinazione del governo a non accogliere la specificita' di Regioni con due province. Noi rappresentiamo territori con specifiche esigenze alle quali cerchiamo di rispondere nonostante i drastici tagli che si sono avvicendati".

"La Provincia di Matera - ha detto ancora il presidente - trova il proprio senso nella tutela di quelle 31 comunita' che, con la soppressione dell'ente, pagherebbero in prima persona. Pertanto non ci arrendiamo, fiduciosi che se non sara' il buon senso ad avere la meglio, bensi' i numeri della nuova provincia transregionale che realizzeremo con il concorso dei Comuni pugliesi e calabresi". Il decreto sulla spending review consente la scelta dei Comuni ma per quelli di altre regioni occorre il referendum in base all'articolo 133 della Costituzione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto