A Lecce un'emozione chiamata Salento

LECCE - E’ stato presentato oggi all’Open Space di Palazzo Carafa il progetto “365 giorni nel Salento”. Si tratta di un ulteriore e incisivo strumento di promozione turistica del nostro territorio.

L’obiettivo è quello di mettere in “vetrina” tutte le eccellenze della nostra terra:  arte, cultura, gastronomia, moda, ecc. esaltando le peculiarità e l’effervescenza delle nostra aziende e contando sul supporto degli enti territoriali.

Il progetto, ideato da password AD, si compone di tre branche:

La rivista Salento Review, un vero e proprio biglietto da visita per turisti e cittadini curato nei minimi particolari e corredato da un eccellente stile grafico e da splendide immagini del Salento
La brochure  365 giorni nel Salento, una guida comoda e funzionale realizzata al fine di illustrare tutti i servizi offerti dal territorio: alberghi b&b, masserie, residence, camping, ristoranti, trasporti, località turistiche, numeri utili, ecc.)
Il sito internet www.365giorninelsalento.it, una guida virtuale per verificare costantemente le condizioni del mare e della spiaggia grazie ad un collegamento con le web cam posizionate nei migliori lidi del litorale salentino.


La “benedizione al nuovo progetto arriva direttamente dal sindaco Paolo Perrone: “E’ un prodotto nuovo, moderno e intelligente. I dati del 2012 sul sistema economico produttivo confermano che il Salento patisce questa crisi in modo significativo, anche se – per fortuna - esistono ‘focolai’ su cui costruire speranze di rilancio del territorio, come lo start up di numerose aziende e l’attività effervescente di alcuni comparti quali gastronomia, agroalimentare ed enologico. Sono punti di forza sui quali scommettere che potrebbero attivare dei circoli virtuosi”.

“Ma la competizione, in campo turistico – avverte il sindaco Perrone - è agguerrita ed è di carattere internazionale. E allora occorre esportare il prodotto Salento al di là delle bellezze storiche e paesaggistiche del nostro territorio ma anche tratteggiando le esperienze e le emozioni che riesce a trasmettere questa terra, mettendo l’accento sulle tante sfaccettature legate alla cultura e alle nostre tradizioni. In questa direzione va la nostra proposta di costruzione della candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura. Un percorso che per risultare vincente dovrà essere condiviso in modo convinto dall’intera comunità salentina”.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte anche il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, gli assessori comunali Luigi Coclite (Turismo e Marketing Territoriale), Alessandro Deli Noci (Innovazione Tecnologica) e Andrea Guido (Politiche Ambientali) e l’assessore al Turismo del Comune di Melendugno, Elisa Prete. Ha introdotto  i lavori Gabriele De Giorgi, direttore della rivista Salento Review.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto