Bisceglie, poesie, musica, arte e teatro in scena al Dolmen


di Francesco Brescia - Potenza del Dolmen che riesce, per una notte all'anno, da quattro anni, a unire arte, musica, poesia, cultura, teatro e natura.

“Notte di Poesia al Dolmen” si conferma un appuntamento di grande richiamo e di grande coinvolgimento di pubblico e di consenso.

L'Associazione Pro Loco UNPLI di Bisceglie, per il tramite delle idee, dei progetti, dell'entusiasmo di Maurizio Evangelista e di Teodora Mastrototaro, ha la capacità di accendere i riflettori sul nostro patrimonio storico, artistico e culturale quale il Dolmen, il nostro agro e soprattutto sul talento di quanti, attraverso la poesia, la musica, il teatro, la pittura, esprimono emozioni, comunicano messaggi.

La presenza delle autorità istituzionali quali il primo cittadino Francesco Spina, il vice sindaco Vittorio Fata, i consiglieri comunali Marco Di Leo e Pasquale Parisi, il consigliere provinciale e comunale Enzo Di Pierro, hanno evidenziato la bontà e la validità di un progetto nato nel 2010 e che, di anno in anno, cresce e riscuote sempre più successo.

Soddisfatto della buona riuscita dell'evento il presidente Pro Loco Vincenzo De Feudis il quale ha rimarcato la stretta sinergia tra Amministrazione e Associazione e la ricchezza dell'appuntamento in termini qualitativi, un appuntamento che unisce aspetti artistici, paesaggistici, gastronomici.

Le poesie degli autori selezionati Paolo Amoruso Paolo, Salvatore Bernocco, Olimpia Binetti, Michele Del Piano, Alfonso Errico, Maria Angela Gottardi Rossi, Annalisa La Forgia, Grazia Mastrapasqua, Luca Scanferlato, Assunta Spedicato), la lodevole, incantevole e coinvolgente performance musicale di Orelle e del suo ensemble come quella, emotivamente trascinante e profondamente suggestiva della poetessa, scrittrice e attrice Rosaria Lo Russo (accompagnata dall’artista abruzzese Daniele Vergni) hanno rapito per tre ore i sensi del pubblico presente, nutrito e interessato.

Omaggi poetici all'artista fiorentina dalle voci delle attrici Pia Ferrante, Maria Filograsso, Maria Elena Germinario.

Ad accostare Teodora e Maurizio nella conduzione Nicola Accettura con la sua verve ironica e Angela Giannelli innamoratissima della poesia, dell'arte.

Spazio anche all'Arcigay Bat, associazione presente all'evento con un suo responsabile che ha declamato una poesia dal significato forte e chiaro nel corso della serata, al collettivo “Jamming Culure”, e alla campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “Posto Occupato” con due rappresentanti rispettivamente dell'Associazione nazionale “Cantiere 8 marzo” e di “Se non ora quando” di Barletta.

Al termine della serata il vice sindaco Fata ha conferito il sigillo della città di Bisceglie all'ospite culturale della IV edizione Rosaria Lo Russo.

Ha concluso Orelle con la sua magnifica capacità artistica, il trasporto che sa profondere ogni qual volta ha una chitarra tra le mani: un talento tutto biscegliese del quale abbiamo prepotentemente voglia di sentir parlare anche ad altissimi livelli.

Il maestro Luigi Coppa ha impreziosito la serata dipingendo sospiri, dolmen e mare biscegliesi: il quadro verrà donato alla locale Pro Loco, organizzatrice dell'evento.

La serata è stata patrocinato dall'Amministrazione Comunale ed è organizzata in collaborazione con l'Associazione Pasticceri Biscegliesi “Il Sospiro”. Media partner dell’evento sono stati Radio Centro Bisceglie (93.100 FM) e la trasmissione “Estate in Città”.

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto