Ue, moneta unica approda in Lettonia

ROMA - L'euro arriva anche in Lettonia. Dalla mezzanotte, infatti, la Repubblica baltica è il diciottesimo Paese dell'area dell'euro ad adottare la moneta unica introdotta nel 1999 e che quindi festeggia quest'anno il suo quindicesimo anniversario. I lettoni potranno ritirare del contante e pagare con l'euro i propri acquisti.

''E' un evento importante -commenta il presidente della Commissione Ue, Josè Manuel Barroso, in una nota diffusa a Bruxelles - non solo per la Lettonia ma per la zona euro stessa che rimane stabile, attrattiva e aperta a nuovi membri''.

Per la Lettonia, aggiunge, ''è il risultato di sforzi notevoli e della determinazione incrollabile delle autorità e del popolo lettone. Grazie a questi sforzi, intrapresi a seguito di una profonda crisi economica, la Lettonia entrerà nella zona euro più forte che mai'', sottolinea Barroso. Gli sforzi della Lettonia, aggiunge Olli Rehn, vicepresidente della Commissione europea e responsabile per gli affari economici e monetari e l'euro, ''hanno pagato e la forte ripresa economica del Paese offre un chiaro messaggio di incoraggiamento ad altri Paesi europei che devono far fronte ad un difficile risanamento economico''.

1 Commenti

  1. And, he'd thought he could leave correct away and still
    make our meeting, but now can't find his vehicle keys.
    The only way to shed your jailbreak is to restore from a backup or set up a future
    software program update from Apple.

    Here is my page; list of all cydia sources

    RispondiElimina
Nuova Vecchia

Modulo di contatto