Lecce, un corso per combattere le insidie del web

LECCE - E’ stato presentato oggi a Palazzo Carafa “Alter Ego del Web”, un corso di formazione sulle nuove tematiche e problematiche inerenti il mondo digitale, di 48 ore composto da 6 seminari, organizzato dall’A.p.s. Soccorso Legale in collaborazione con ARTI Puglia.

Il percorso di apprendimento leccese, che si svolgerà tra 16 maggio e 28 giugno, è patrocinato oltre ché da “Città di Lecce” e “Lecce Giovani” anche dagli Ordini professionali: “Ordine degli Avvocati di Lecce”, “Ordine degli Psicologi della Regione Puglia” e da “Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Lecce”.

Il progetto si articola in tre macroaree professionali: psicologia “Sexting e Cyberbullismo” e “Ludopatia”, diritto “Cybersquatting e furto di identità” e “CyberStalking e CyberCrime” ed economia “Crowdfunding nell'Impresa Sociale” e “Bitcoin, criptomonete ed Esterovestizione”.  Lo psicologo, l'avvocato e il commercialista, in un'ottica di sinergia professionale, affrontano la minaccia del web che da strumento di innovazione e socializzazione nasconde aspetti pericolosi per la crescita e lo sviluppo dell'individuo e delle attività imprenditoriali.

Alla conferenza stampa hanno preso parte l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci, lapresidente dell’associazione Soccorso Legale, Rossella D’Onofrio, l’avvocato  Vincenzo Caprioli, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e Maxi Torau, coordinatrice “Laboratori dal basso” di Arti Puglia.

“Agli organizzatori va tutto il mio plauso - ha sottolineato l’assessore all’Innovazione Tecnologica, Alessandro Delli Noci - perché si tratta di una iniziativa straordinaria che consente ai giovani di sostenere e rafforzare la loro specializzazione e il loro percorso formativo attraverso il web che viene visto così non come uno spauracchio ma come un’autentica opportunità professionale”.

Attraverso l'esperienza professionale di esperti in materia saranno affrontati alcuni degli aspetti più delicati. I 6 moduli di lezione si svolgeranno nella sala dell’ex Conservatorio S. Anna a Lecce nelle giornate di venerdìdalle ore 14.30 alle ore 19 e sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13. Il corso è interamente gratuito.

Il 16 e 17 maggio, la psicologa e criminologa forense, Roberta Bruzzone terrà le lezioni su Sexting&Cyberbullismo; il professor Cesare Guerreschi di Bolzano nei giorni di 23 e 24 maggio parlerà di Ludopatia; il 6 e 7 giugno l’avvocato Massimo Melica, specializzato in diritto delle nuove tecnologie illustrerà i vari aspetti legali del Cybersquatting e del furto di identità; Marco Valerio Cervellini, Sostituo Commissario della Polizia di Stato presso il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, il 13 e 14 giugno spiegherà le insidie del cybercrime nelle lezioni su CyberStalking; il professor Massimo Coen Cagli della Scuola di Funraising di Roma invece nei giorni 20 e 21 giugno svelerà i segreti del Crowdfunding nell'Impresa Sociale; Roberto Magnifico, consigliere di LVenture di Roma ed esperto di economia internazionale concluderà i laboratori con la lezione sui pericoli di Bitcoin, criptomonete ed Esterovestizione.

Ciascun seminario analizzerà la questione da tre punti di vista differenti per natura professionale, i quali, alla fine si fonderanno in un'unica visione del problema. Questa formula di confronto professionale genera una nuova idea imprenditoriale: studi di professionisti associati.

L'epicentro delle attività di Alter Ego del Web e dell’Associazione Soccorso Legale è internet. La piattaforma è intesa come punto di ritrovo, di condivisione e di aggiornamento professionale e, mette in relazione i giovani professionisti in procinto di svolgere la professione nel mondo forense con i colleghi, dal knowhow consolidato, i quali offrono spunti di riflessione sulle nuove tematiche e problematiche inerenti al mondo digitale.

La costante evoluzione della tecnologia anticipa le insidie che solo una esperienza diretta ed una continua formazione permettono di arginare.

A tal proposito gli specialisti della materia, tramite queste lezioni, offrono la propria esperienza maturata sul campo per colmare le lacune della preparazione prettamente teorica che ciascun professionista consegue con la formazione individuale.
Gli utenti a cui sono rivolti i laboratori “Alter Ego del Web” sono i giovani avvocati, psicologi, commercialisti e ogni altro professionista che nonostante la propria formazione professionale avverta l’esigenza e si trovi oggi ad affrontare nel proprio lavoro tematiche in continua evoluzione.

Le lezioni di Alter Ego del Web hanno un triplice obiettivo: teorico, per approfondire l’argomento; formativo, per enucleare differenti tematiche dedicate ad un’utenza di professionisti e  pratico, attraverso l’utilizzo di case studies, consentire il raffronto teoria-pratica, nonché la comparazione tra i risultati di differenti operatori.
I seminari promossi da Soccorso Legale consentono la cognizione delle problematiche inerenti lo sviluppo di nuova imprenditorialità sul web: evidenziarne gli ostacoli, conoscere tematiche complesse e il modo di affrontarle. L’impostazione è di tipo glocal, ossia di adeguamento del panorama di globalizzazione alle realtà locali così da studiarne meglio le loro relazioni con gli ambienti internazionali.

In un momento in cui ogni atto della vita professionale e privata e le relative informazioni vengono convogliate su internet, senza controlli e padronanza dello strumento, risulta indispensabile un’attività di formazione specifica tesa ad educare e definirne i limiti, sia propri che di terzi circa gli effetti del suo utilizzo, con l’ausilio di esperti nazionali e locali che offrono un’occasione di approfondimento professionale, anche di carattere teorico-pratico.
Tale formazione non può e non deve prescindere dalla localizzazione territoriale degli eventi e dallo svolgimento della professione sul territorio di competenza del professionista: pertanto, tra gli obiettivi che le lezioni si propongono vi è quello di intervenire fornendo un supporto qualificato agli “addetti ai lavori” del posto.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto