Individuato il boia di Foley: è un ex rapper londinese

Le intelligence britanniche hanno individuato il britannico sospettato di aver decapitato il giornalista americano James Foley. A rivelarlo il Sunday Times, sottolineando che un "sospetto chiave" e' considerato l'ex rapper londinese 24enne Abdel Majed Abdel Bary.

Il giovane ha lasciato l'anno scorso la casa di famiglia in un quartiere prestigioso ad ovest di Londra, Maida Vale, per unirsi agli jihadisti. Quest'anno aveva pubblicato su twitter una foto che lo ritraeva con una testa mozzata, probabilmente scattata in Siria, a Raqqa, una roccaforte dell' Stato Islamico (Is). 

Al riconoscimento del boia avrebbero contribuito sofisticati software per il riconoscimento della voce, sistemi di mappatura e addirittura una tecnica in grado di individuare una persona attraverso l'impronta delle vene della mano. Il padre di Bary, Adel Abdul Bary, scrive The Indipendent, e' un rifugiato egiziano considerato uno dei luogotenenti di Bin Laden. 

Fu estradato negli Usa dalla Gran Bretagna per un'accusa di terrorismo nel 2012 legata agli attentati alle ambasciate Usa in Africa nel 1998. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto