Black Friday all'italiana: pochi sconti e acquisti solo sul web

ROMA - Il Black Friday ha letteralmente contagiato il Belpaese. Il giorno statunitense per antonomasia in cui si anticipa lo shopping natalizio, grazie a consistenti sconti e promozioni su molti prodotti, vede impegnati oggi migliaia di consumatori in tutti gli Usa.

Ma se negli Stati Uniti i ribassi dei prezzi producono un reale vantaggio per i consumatori, non si puo' sempre dire lo stessa cosa per il mercato italiano. Gli sconti sono solo per prodotti da acquistare online e a volte c'e' un limite minimo di spesa. Deludono anche le percentuali di promozione che, nella maggior parte dei casi, sono appena superiori al 20%. Quasi tutti i siti prolungano pero' il periodo dell'iniziativa e non la limitano a un solo giorno. E' il caso di Amazon.it che ha iniziato le promozioni lunedi' 24 e le prolunghera' per un'intera settimana. Molti sconti durano 24 ore, altri sono 'lampo', accessibili solo per 4 ore nell'arco della giornata.

EBay propone sconti fino al 70%, ma solo su prodotti selezionati e tecnologici. L'unica voce fuori del coro e' l'ipermercato della catena francese Auchan, che oggi ha previsto un'apertura straordinaria e sconti per l'intera giornata. Il 'venerdi' nero' americano e' considerato un giorno importante anche sotto l'aspetto commerciale.

E' un valido indicatore per verificare la predisposizione agli acquisti e capire, seppur indirettamente, la capacita' di spesa dei consumatori. Non è un caso infatti che sia molto atteso dagli analisti e mercati finanziari americani e internazionali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto