Ana Stoppa dona libri agli alunni dell’Istituto Chiarelli di Martina Franca

di Teresa Gentile - Gli alunni e le docenti delle interclassi di 1ª e 2ª primaria, dell’Istituto Comprensivo “Chiarelli di Martina Franca, nell’ambito del progetto “Incontri con l’autore”, hanno accolto per la prima volta, venerdì 23 Gennaio, una scrittrice e operatrice culturale brasiliana, nonché illustre avvocato, Ana Stoppa. L’incontro è avvenuto nella Biblioteca scolastica “Ulisse”, in occasione del quale. l’autrice ha presentato due libri i cui protagonisti sono due simpatici animali che, con il loro esempio, insegnano ai bambini il rispetto per sé stessi, per gli altri, per Madre natura e per gli animali. Ana Stoppa, ambientalista e promotrice di incontri interculturali, è protagonista attiva di una storia intessuta di amicizia, umanità, poesia, cultura bellezza e amore.

Viva è stata l’attenzione dei bambini che hanno posto diverse domande all’autrice proponendole di ritornare con i suoi nuovi lavori. L’inaspettata sorpresa dell’incontro è stata la volontà di Ana di donare un libro ad ogni bambino presente, oltre che numerose copie alla Biblioteca, corredate da colorati segnalibri. Per Ana Stoppa “la scrittura racchiude la magia di poter innescare meccanismi di riflessione nei bambini, proponendo loro valori imperdibili: l’amicizia, la libertà, la legalità, la sincerità, la differenza”. L’autrice scrive, quindi, per passione e non a scopo di lucro. L’autrice ha inoltre proposto al dirigente Scolastico, dott.ssa Roberta Leporati, e alle docenti responsabili delle attività della Biblioteca, Palma Pavone e Cinzia Cofano, un gemellaggio con la città di Mauà, in Brasile. Tale collaborazione sarà avviata con la partecipazione della scuola al progetto ambientale “Il Pianeta ringrazia”.
Il progetto “Incontro con l’autore” intende promuovere e valorizzare autori, scrittori e poeti del territorio aprendosi, anche, a realtà di più ampio respiro.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto