Migranti: Salvini attacca Papa Francesco

Proprio nel giorno dell'annuncio dell'Ungheria della costruzione di una barriera alta quattro metri lungo i 175 chilometri di confine con la Serbia per fermare il flusso di clandestini, giunge un duro monito del Papa sui migranti. "Vi invito tutti a pregare perche' le persone e le istituzioni che respingono questi nostri fratelli chiedano perdono", ha detto il pontefice ricordando che sabato prossimo ricorre la Giornata mondiale del rifugiato, promossa dall'Onu.

Il Papa ha ricordato i tanti che cercano "rifugio lontano dalla loro terra" e "una casa dove poter vivere senza timore, perché siano sempre rispettati la loro dignità", e ha incoraggiato "l'opera di quanti portano loro un aiuto" e auspicato che "la comunità internazionale agisca in maniera concorde e efficace per prevenire le cause delle migrazioni forzate".

Il leader leghista Matteo Salvini replica, da Radio Padania, alle parole del Papa "Noi non abbiamo bisogno di essere perdonati - dice -. C'e' il Papa che dice chiediamo perdono per chi chiude la porta ai rifugiati...Ma quanti ce ne sono in Vaticano di rifugiati?". Certo "il rifugiato vero ha tutto il diritto di essere accolto ma i rifugiati veri sono un quarto di quelli che arrivano".

Il ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, ha spiegato la decisione di Budapest affermando che, mentre l'Europa discute, "l'Ungheria non puo' piu' aspettare".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto