Allarme ufo a Giovinazzo ma è solo un fenomeno astronomico

di Mario Contino, fondatore AIRM - Scene degne di un film comico quelle che si sono registrate il giorno 30 giugno 2015 in Giovinazzo (BA) nei pressi della piazza antistante la Stazione ferroviaria. Sembrerebbe che il tutto abbia avuto origine verso le ore 21,00, quando un gruppo di ragazzi ha avvistato due grandi sfere luminose nel sereno cielo serale.

Le fonti luminose, a detta dei testimoni apparse dal nulla in pochi istanti, più grandi e luminosi degli astri che generalmente “popolano” il cielo estivo, hanno scatenato un misto di panico e curiosità tra la piccola folla radunatasi sul posto e certa di trovarsi faccia a faccia con 2 UFO.

La notizia si è presto diffusa tra i condomini dei palazzi vicini, alcuni si sono uniti alla folla, altri hanno osservato il cielo  ma, ancor con maggiore curiosità, quanti continuavano a sostenere la tesi ufologica.

Del resto due ufo in vacanza in Puglia non dovrebbero poi meravigliare più di tanto, a maggior ragione se nelle tappe della presunta “gita” abbiano deciso di includere la graziosa e storica cittadina di Giovinazzo, già ben nota per i suoi abbondanti misteri.

Verso le ore 22,00 qualcuno ha pensato bene di allertare l'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero (A.I.R.M.) inviando un s.m.s. alla direzione della stessa, probabilmente curioso di risolvere lo strano arcano.

Il messaggio citava: “Probabile UFO staziona da più di un ora sulla stazione di Giovinazzo, si richiede un vostro parere”. In pochi minuti sono giunti sul luogo alcuni membri di A.I.R.M. tra cui il Presidente (il sottoscritto) e la vice Presidente Mezzina Rosalba, più curiosi di osservare la reazione dei presenti che l'evento descritto telefonicamente e della cui origine paranormale ben si dubitava.

Giunti sul posto la folla ha iniziato ad indicare il cielo e, come prevedibile, nessun “Oggetto volante non identificato” stazionava in attesa di un treno.

Come Mezzina ha prontamente spiegato, e come avevano largamente accennato molti organi di informazione giornalistica, all'origine dell'affascinante evento vi era un avvicinamento tra il pianeta Venere ed il pianeta Giove che tra il giorno 30/06/2015 ed il giorno 01/07/2015 hanno raggiunto la distanza minima tra di essi nella Costellazione del Leone.

Gli sforzi del Vice Presidente A.I.R.M. hanno infine convinto i presenti che hanno continuato ad osservare incuriositi l'ormai certo evento astrologico, confermato da una mappa stellare interattiva che Mezzina ha immediatamente mostrato loro.

La curiosa vicenda sembrava essersi risolta ma qualcuno aveva ben pensato di avvertire gli amici dell'UFO sulla stazione, parola certamente pronunciata con troppo entusiasmo e poca chiarezza al punto che l'interlocutore deve aver frainteso il termine “l'UFO” con il termine “Lupo”, ciò ha causato l'arrivo di curiosi in cerca dell'animale nei pressi della Stazione Ferroviaria.

Anche ad essi è stato spiegato il tutto e la serata si è conclusa con un ringraziamento generale ai rappresentanti dell'Associazione Italiana Ricercatori del Mistero, prontamente intervenuti, ed una sana risata generale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto